Prepariamo le focaccine morbidissime? Per merenda sono perfette, vedrai che nuvole golose

Ispirate a quelle della Mulino Bianco, le focaccine morbidissime sono perfette per merenda: prepariamole insieme in meno di 10 minuti, vedrete che bontà!

Da quando la Mulino Bianco ha messo in commercio le focaccelle, ha fatto il botto: sfiziose a merenda, da gustare semplicemente al naturale oppure con formaggi e salumi, ideali anche per l’aperitivo, magari tagliate a cubetti e abbrustolite leggermente in padella e per i più esigenti, vanno bene persino a colazione.

focaccine morbidissime
Prepara le focaccine della Mulino Bianco, fatte a mano saranno golosissime!

Insomma, sono morbide, golose, leggere e talmente soffici da sciogliersi in bocca. Ecco perché noi di Mammastyle vogliamo proporvi la nostra ricetta per ottenerle identiche a quelle originali, in modo semplice e alla portata di tutti. Pochi ingredienti e risultato eccezionale! Ecco cosa ci occorrerà per preparare le focaccine morbidissime:

  • 400 gr di farina 00;
  • 125 ml di latte;
  • 125 ml di acqua;
  • 7 gr di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaino di zucchero + 1 di sale;
  • 60 gr di olio d’oliva;
  • Rosmarino q.b.

LEGGI ANCHE: Forse non ci hai mai pensato, ma se le fai friggere diventano un contorno squisito!

Prepariamo insieme le focaccine morbidissime: come quelle della Mulino Bianco ma fatte in casa!

La particolarità di queste focaccine morbidissime sta proprio nella consistenza: estremamente soffici, si sciolgono in bocca e sono piuttosto versatili poiché grazie a loro possiamo inventare tantissime merende, così come aperitivi e perché no, persino cene. Imbottite con prosciutto e formaggio saranno golosissime, condite con creme al formaggio ancor di più e persino con una gustosa marmellata o Nutella daranno grandi soddisfazioni. Scopriamo insieme come prepararle in pochi istanti

focaccine morbidissime
Aggiungete dei pomodorini all’impasto, vedrete quanto saranno golose!

LEGGI ANCHE: Pizza fatta in casa con preparazione veloce: pochi minuti ed è tutto pronto

  • Iniziamo la preparazione delle nostre focaccine partendo dall’impasto: versiamo l’acqua leggermente riscaldata nella ciotola di una planetaria, aggiungiamo lo zucchero, il lievito sbriciolato e mescoliamo rapidamente con una forchetta affinché gli ingredienti possano sciogliersi a dovere.
  • Montiamo la ciotola alla planetaria, incastriamo la frusta a foglia sul braccio e aggiungiamo metà dose di farina, facendo lavorare la macchina per qualche minuto, fin quando otterremo un composto morbido, liscio e abbastanza elastico.
  • Versiamo in ciotola l’olio, il sale e la restante dose di farina, stavolta montando al braccio rotante il classico gancio. Facciamo lavorare la macchina almeno per 10 minuti, dovremo ottenere un impasto ben incordato, liscio, omogeneo e morbido seppur compatto.
  • Spostiamo l’impasto su una spianatoia, lavoriamolo appena con le mani eseguendo delle pieghette verso l’interno per poi creare una palla. Inseriamolo nuovamente in ciotola, copriamo con pellicola per alimenti e facciamo riposare sino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 3/4 ore.
  • Nell’attesa, perché non scoprite i segreti per preparare una golosa pizza fatta in casa come quella napoletana? Sarà perfetta!
  • Riprendiamo il nostro panetto lievitato, versiamolo sul piano da lavoro e rinveniamolo qualche minuto con le mani. Oliamo il fondo di una teglia rettangolare e dai bordi piuttosto alti, poniamo in centro l’impasto e schiacciamolo con le mani fin quando coprirà completamente tutto il fondo.
  • Copriamo con pellicola e facciamo lievitare nuovamente per circa 1 ora. Spennelliamo abbondante olio in superficie, spolveriamo il rosmarino tritato grossolanamente e cuociamo in forno preriscaldato/statico/200° per 25/30 minuti. Quando la superficie sarà ben dorata sforniamo e lasciamo raffreddare.
  • Tagliamo la focaccia a strisce larghe circa 5 cm per poi ritagliarle a metà, dovremo quindi ottenere rettangolini di 5×7 cm. Le focaccine morbidissime sono pronte per essere gustate, vedrete quanta morbidezza!
Impostazioni privacy