Asciugatrice? No, grazie. Questi indumenti si asciugano in questo modo

Hai anche tu un’asciugatrice in casa? E’ bene informarti sul suo utilizzo, infatti devi fare attenzione a questi indumenti che si asciugano da soli, senza il suo aiuto.

Con l’arrivo dell’inverno avere un’asciugatrice in casa è fondamentale. Riesce ad asciugare in minor tempo possibile tutti gli indumenti di cui abbiamo bisogno, anche nelle giornate di pioggia. Di certo è una grande innovazione e sicuramente l’avrebbero voluta anche le nostre nonne ai loro tempi, ma ha anch’essa dei difetti.

asciugatrice
Non tutti gli indumenti vanno nell’asciugatrice: ecco quali devi evitare

LEGGI ANCHE >> Non hai l’asciugatrice? Ti insegno qualche trucchetto utilissimo per asciugare il bucato

Sicuramente uno di questi è il non poter mettere ad asciugare alcuni indumenti nell’asciugatrice, perchè potrebbero rovinarsi ed essere inutilizzabili. Vediamo insieme quali sono, in modo da non commettere più errori.

LEGGI ANCHE >> Le lenzuola si arrotolano nell’asciugatrice? Se utilizzerai questo trucchetto non accadrà più

Ecco quali sono gli indumenti che devi assolutamente evitare di mette in asciugatrice

L’elenco degli accessori e degli indumenti da evitare di mettere nell’asciugatrice è lunghissimo. Infatti, a differenza della lavatrice, molte fibre non possono essere asciugate in questo elettrodomestico, ma all’aria aperta. Stiamo parlando sicuramente di indumenti in:

  • lana
  • pelle
  • raso
  • seta
  • ecopelle
asciugatrice
Ciò che non devi assolutamente mettere in asciugatrice è proprio questo: ecco di cosa stiamo parlando

LEGGI ANCHE >> Prendi una vecchia maglia, tagliala e mettine un pezzetto nell’asciugatrice: ciò che accade è incredibile!

Partendo dalla lana, quest’ultima ha delle fibre così delicate, quasi quanto il raso e la seta, che non può essere asciugata nell’asciugatrice. Infatti, semmai dovessimo metterla lì, ci ritroveremmo ad avere maglioni ruvidi ed infeltriti.

Per quanto riguarda invece la seta e il raso, sono dei materiali così sottili che, se messi in asciugatrice, rischierebbero di strapparsi totalmente. Ecco perchè, soprattutto queste fibre, dovrebbero essere lavate a mano e lasciate asciugare all’aria aperta.

Aggiungiamo a questa lista anche i tessuti impermeabili; metterli in asciugatrice significherebbe fargli perdere la sua caratteristica principale, rendendoli così semplici indumenti.

Ancora, il lino. Quest’ultimo è delicatissimo. Metterlo in asciugatrice significherebbe ritrovarcelo, a fine programma, stropicciato e forse anche bucato.

 

Impostazioni privacy