Ecco perché dovremmo svegliarci ogni giorno alle 5 del mattino: i benefici sono incredibili

Tutti noi dovremmo svegliarci alle 5 del mattino e i motivi non sono affatto scontati: i benefici sulla salute sono davvero incredibili!

C’è chi lo fa da anni per lavoro, chi per recuperare un po’ di tempo, chi invece proprio non vuole saperne: alzarsi presto al mattino è certamente un atto dovuto, prima o poi bisogna farlo poiché il dovere chiama. In realtà sono in molti a soffrire la fantomatica sveglia e aprire gli occhi diventa di conseguenza un’esperienza terribile, fatta di nervosismo, rabbia, tensione e disorientamento.

svegliarci alle 5 del mattino
Ecco perché tutti noi dovremmo svegliarci alle 5 ogni mattina!

Proprio quest’ultimo ci spinge ad affrontare le prime ore del mattino poco rilassati, non riusciamo a svolgere azioni quotidiane anche più semplici e ovviamente di mezzo troviamo tutta una serie di fastidi come luce del sole, clacson, voci ecc. Sapevate però che tutti noi dovremmo alzarci alle 5 del mattino per ottenere diversi benefici su corpo e mente? Potrebbe sembrare un’assurdità, ma alzarsi presto potrebbe farci riacquisire sino a 10 anni di vita in meno. Curiosi di scoprire perché?

LEGGI ANCHE: Sei a dieta? Cosa puoi mangiare al posto del pane senza rinunciare al gusto

Dovremmo tutti svegliarci alle 5 del mattino: sapete perché? I benefici non tarderanno ad arrivare

Certo, potreste pensare voi, faccio già fatica ad alzarmi alle 6 o alle 7, figuriamoci farlo addirittura alle 5! In realtà alzarsi ogni giorno in questa fascia oraria fa molto bene alla salute, sia quella fisica, sia quella mentale. Alzarsi presto è uno dei primi consigli di chi ‘ce l’ha fatta’, di chi ha costruito, cambiato il mondo, è una tecnica dei Big insomma. Basta pensare a Steve Jobs, ai grandi attori come Brad Pitt e Morgan Freeman che da anni hanno imparato l’arte dell’alzarsi presto al mattino. Perché quindi tutti noi dovremmo svegliarci alle 5 del mattino?

svegliarci alle 5 del mattino
Dopo appena una settimana di sveglia alle 5, il nostro corpo sarà decisamente più abituato e potremmo addirittura aprire gli occhi prima ancora di far suonare la sveglia

LEGGI ANCHE: Più testardo di un mulo! Se è di questo segno zodiacale è inutile discutere con lui

Innanzitutto, il motivo tra i motivi: alzarsi presto al mattino ci fa guadagnare tempo prezioso. Svegliarci tra le 5 e le 5:30 del mattino ci permette di carburare a dovere, guadagnare le energie necessarie e poter eseguire quei piccoli compiti casalinghi che spesso dobbiamo rimandare al pomeriggio o alla sera, alzandoci all’ultimo minuto. Grazie alla sveglia impostata alle 5 potremo quindi dedicare il nostro tempo anche allo sport, ad una sana attività fisica, ad un po’ di meditazione o yoga, partendo decisamente con il piede giusto.

Svegliarci presto, secondo molti studi, ci permette di risultare più produttivi. Il cervello è ormai ‘in funzione’ già da un po’ e di conseguenza ci verrà molto più semplice eseguire calcoli, pensare meglio, elaborare dati ed informazioni con maggior fluidità e facilità. Ad esempio, chi è solito investire in azioni o lavora nel campo dei bitcoin, così come delle cryptovalute, tende a focalizzarsi molto sui calcoli. Non troverete mai imprenditori che si sveglieranno tardi poiché proprio durante le prime ore del mattino riusciranno ad ottenere i loro successi.

LEGGI ANCHE: Soffri di insonnia? Pratica questo massaggio prima di andare a letto e riuscirai ad addormentarti in un attimo

Svegliarsi ogni giorno alle 5 del mattino poi, ci permette di essere più lucidi e vigili, di farci ritagliare un momento solo per noi stessi. Basta pensare a tutte le famiglie numerose che dalle 7 in poi cadono nel caos più totale. Svegliandoci presto invece potremo dedicarci del tempo facendo una doccia, facendo una sala e lenta colazione per poi partire spediti a vivere l’intera giornata.

Bisogna ammetterlo, le prime volte sarà davvero dura. Tuttavia quando riusciremo ad abituare il ritmo circadiano a questo tipo di orario, noteremo incredibili benefici alla pelle, che sarà più distesa e rilassata, alla mente, fresca e pimpante, all’umore, decisamente più positivo e allegro e al corpo in generale, più in forze e in grado di sostenere lo stress dell’intera giornata. Per cui stasera andate a letto presto, poiché domani la sveglia sarà alle 5! 

Impostazioni privacy