Perché comprarla quando puoi fare in casa una deliziosa ricotta? Sarà soffice e ricca di sapore

Quando proverai per la prima volta questa ricotta fatta in casa, resterai così soddisfatto, che non la comprerai mai più.

Perfetta per essere mangiata al naturale, ideale per insaporire vari primi piatti ed eccezionale quando viene usata per la preparazione di dolci vari. Insomma della ricotta non potremo proprio farne a meno.

ricotta fatta in casa
Prepara anche tu la ricotta fatta in casa: sarà di una bontà unica.

Soffice, cremosa ed avvolgente, la ricotta rientra tra i latticini più usati in cucina. Infatti, come dicevamo prima, a partire da un semplice antipasto, fino ad arrivare al dolce, sono davvero tante le ricette che prevedono il suo utilizzo. Proprio per questo oggi, vogliamo svelarvi una vera chicca e mostrarvi passo passo, come fare per realizzare in casa una deliziosa ricotta. Sarà così saporita, che non sentirete mai più il bisogno di comprare quella già bella e fatta. Provatela anche voi e vedrete che vi conquisterà al primo assaggio.

LEGGI ANCHE: I tortini ai carciofi con la ricotta da mangiare tutti i giorni

Ricotta fatta in casa: preparala così e sarà una vera delizia

Perché comprarla, quando in casa potete realizzare una golosa ricotta? Provate anche voi questa ricetta e non ve ne pentirete affatto. Vediamo subito tutti gli ingredienti che vi serviranno per la sua preparazione:

  • 1 litro di latte intero
  • Succo di mezzo limone

LEGGI ANCHE: Farli in casa è davvero facile: prova anche tu a realizzare ì i famosi biscotti più amati dai bambini

ricotta fatta in casa
Soltanto due ingredienti per realizzare questa deliziosa ricotta fatta in casa.

Prendete un pentolino e versate il latte, ponetelo sul fuoco e portatelo a bollore.

Nel frattempo, prendete mezzo limone, ricavate il succo e filtratelo.

Quando il latte sarà pronto, spegnete la fiamma, versate il succo di limone e mescolate con cura. Ora coprite con della pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto per 10 minuti.

LEGGI ANCHE: Voglia di pasta all’uovo? Falla in casa in pochi minuti e sarà squisita

Vedrete che man mano si formerà un compost che prende il nome di cagliata. Prendete ora un mestolo forato e prelevate la cagliata. Versatela nel classica fuscella per la ricotta e proseguite così fino alla fine.

Adesso prendete la fuscella piena di cagliata e mettetela in una ciotola, in questo modo perderà tutto il liquido in eccesso. Coprite con la pellicola trasparente e ponete tutto in frigorifero per almeno 3 ore. La ricotta inizierà a solidificarsi e sarà pronta per essere gustata.

Impostazioni privacy