La schiuma per il cappuccino puoi farla in casa, come al bar: prova questo magico trucchetto

Preparare la schiuma per il cappuccino sarà un gioco da ragazzi: ne otterrai una perfetta come quella del bar, prova questo incredibile trucchetto!

La colazione è un momento importante: ci permette di partire con la carica giusta, ci delizia con qualcosa di dolce e sfizioso, ci fa uscire di casa con un gusto in bocca sublime e speciale. Insomma, non esiste colazione senza una golosa fetta biscottata ricca di Nutella o marmellata e ovviamente c’è lui, il mitico cappuccino.

schiuma del cappuccino
Crea una golosa schiuma per il cappuccino in casa, identica a quella del bar!

Una delle colazioni da bar più in voga e scelta da tutti gli italiani, che solitamente lo accompagnano con un friabile cornetto ripieno. Ammettiamolo però, quante volte abbiamo provato a replicare la schiumetta in casa, fallendo miseramente? Certo, i bar hanno già la macchina apposita in cui viene erogato un getto potente di aria caldissima che permette di ottenerla in pochi passaggi, tuttavia è possibile realizzarla in casa senza alcun strumento apposito. Non ci credete? Scopriamo insieme come creare una schiuma per cappuccino cremosa e perfetta!

LEGGI ANCHE: La torta della merenda la prepari al caffè! Dall’impasto veloce, sarà una golosità incredibile

La schiuma del cappuccino puoi prepararla in casa in soli 15 secondi: scopri questo trucchetto geniale!

Il cappuccino è replicato in tutto il mondo poiché risulta essere una bevanda appagante, calda al punto giusto e in grado di unire l’energia del caffè con la delicatezza del latte. Ovviamente quello che la caratterizza è proprio la classica schiuma di latte, corposa e cremosa, che deve necessariamente rimanere sulla rima del labbro superiore. Insomma, noi italiani siamo dei veri esperti di cappuccino!

schiuma per cappuccino
Questo metodo sarà perfetto anche schiumare latte di soia o di riso!

I bar però sono piuttosto avvantaggiati nel prepararlo poiché le macchinette del caffè quasi sempre possiedono già i comandi appositi per realizzarlo. Ma se vi dicessimo che possiamo realizzare la schiuma in meno di 15 secondi comodamente in casa nostra?

LEGGI ANCHE: Lascia stare il bar: il caffè più buono puoi farlo a casa

Il procedimento è semplicissimo, non ci occorrerà nessun strumento se non una classica bottiglietta di vetro. Sarà perfetta quella che solitamente troviamo nei supermercati contenente i succhi di frutta. Iniziamo riscaldando il classico latte per poi aggiungerci la quantità di caffè desiderata. Versiamo all’interno della bottiglietta altro latte riempiendola a metà.

Inseriamola nel forno a microonde e ‘cuociamo’ per 15 secondi a 750W. Sforniamola, tappiamola con l’apposita capsula ermetica e procediamo ad agitare il contenuto per qualche minuto, senza mai fermarci, affinché si crei una gustosissima crema.

LEGGI ANCHE: Vuoi il caffè sempre caldo? Ti basterà fare questo e sarà perfetto da gustare in un attimo

Basterà quindi versare la schiuma all’interno della tazza del cappuccino, decorare in superficie con abbondante cacao e voilà: la nostra crema è pronta, vedrete che specialità. Ovviamente potremo decidere noi la consistenza ideale, per creme più corpose basterà prolungare la cottura in forno di 10 secondi, agitando qualche istante in più, per consistenze più fluide invece, bisognerà agitare quanto basta. Vedrete che cappuccino, sarà identico a quello del bar! 

Impostazioni privacy