Che bei colori in questo piatto! Prepara così un’ottima vellutata: sarà perfetta!

E’ tempo di vellutata! Viste le basse temperature è opportuno creare un piatto caldo e perfetto per il pranzo: ci basteranno questi pochi ingredienti per realizzarlo.

Cosa c’è di più buono di un piatto caldo a pranzo o cena, in queste giornate terribilmente fredde? Sedersi a tavola e riscaldarsi mangiando un buon pranzo caldo è una delle gioie della vita. Oggi infatti vi proporremo una vellutata di carote e patate, super colorata, che attirerà l’attenzione anche dei vostri bambini.

crema
La vellutata più buona è questa: l’ingrediente ‘speciale’ cambierà totalmente il sapore del tuo piatto

LEGGI ANCHE >> Con queste 5 verdure di Gennaio prepari una zuppa molto appetitosa: vedrai che pranzetto

Non sarà la solita, perchè aggiungeremo un ingrediente speciale che darà a questo piatto un sapore unico e inimitabile. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

LEGGI ANCHE >> Zuppa di cipolle: riscalda l’inverno con una leccornia da leccarsi i baffi, è squisita

Crea così la tua vellutata e sarai in grado di stupire anche i bambini con un piatto unico!

L’ingrediente ‘speciale’ di cui stiamo parlando è la cannella, che, col suo gusto forte e deciso, cambierà totalmente il sapore della nostra vellutata. Avremo bisogno di:

  1. 400 gr di carote
  2. 200 gr di patate
  3. 2 scalogni
  4. 1 ramo di timo
  5. 1 cucchiaino di cannella in polvere
  6. sale
  7. pepe
  8. 1 cucchiaino di zucchero
  9. 1 lt d’acqua
  10. 20 gr di burro
  11. 50 gr di pinoli
  12. prezzemolo
zuppa
Pochi ingredienti e pochi minuti per creare un vero e proprio capolavoro

LEGGI ANCHE >> Conosci la ribollita? E’ una zuppa gustosissima di cui non potrai più fare a meno quest’inverno

Iniziamo lavando e pulendo le carote, patate e scalogno ed eliminando la buccia. Tagliamole poi in piccoli pezzettini e mettiamoli in una pentola bella grande aggiungendo un litro di acqua; lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Aggiungiamo il timo alle verdure e continuiamo a far cuocere.

Trascorsa la mezz’ora di cottura eliminiamo il timo e scoliamo le verdure; mettiamole in un frullatore e frulliamo tutto fino a quando non avrà raggiunto una consistenza omogenea e cremosa. Aggiungiamo il sale, il pepe, la cannella e i pinoli.

In un’altra padella soffriggiamo un po’ di burro (10 gr) e mezzo scalogno per qualche minuto. Aggiungiamo lo zucchero per far caramellare lo scalogno a fiamma bassa. Da parte mettiamo in una padella la vellutata e gli altri 10 gr di burro e cuociamo a fiamma bassa fino a quando quest’ultimo non sarà sciolto. Spegniamo, impiattiamo e versiamo sulla vellutata il composto di scalogno caramellato.

Il vostro piatto invernale avrà un sapore unico!

Impostazioni privacy