Fette biscottate a colazione: perché non farle in casa? Queste i bambini le mangiano di sicuro

Prepariamo insieme le fette biscottate? Gustose e friabilissime, genuine e dagli ingredienti semplici, i vostri bambini ne andranno matti!

Le fette biscottate sono un vero grande classico della colazione degli italiani: ci alziamo ancora un po’ assonnati, arrancando verso la cucina per poi spalmare Nutella o marmellata su una di esse, addentandola con gli occhi chiusi. Dopo il caffè iniziamo a riprenderci e ne prepariamo ancora, questa è la nostra routine quotidiana!

fette biscottate
Prepara le fette biscottate in casa con questa ricetta facile e veloce!

Tuttavia, non sono in pochi i bambini che preferiscono qualcosa di diverso, anche se una fetta biscottata di certo può garantire quelle energie necessarie ad affrontare la giornata. Perché quindi non prepararle in casa con le nostre mani? Oggi vogliamo proporvi la ricetta facilissima, veloce e alla portata di tutti. Ecco di cosa avremo bisogno per realizzarle:

  • 400 gr di farina(metà 00, metà Manitoba);
  • 150 gr di burro morbido;
  • 30 gr di zucchero;
  • 125 ml di latte;
  • 50 ml di acqua;
  • 5 gr di lievito di birra secco;
  • 3 uova medie;
  • 1 pizzico di sale;

LEGGI ANCHE: Riso e spinaci: con soli 3 ingredienti prepari un pranzo completo, ricco e sfizioso

Le fette biscottate puoi prepararle in casa: con pochi ingredienti vedrai che delizia!

Queste gustosissime fette biscottate fatte in casa sono deliziose: friabilissime, genuine, si percepisce sin dal primo morso tutta l’autenticità e la bontà. I bambini non potranno farne a meno e potremo conservarle per circa 8/10 giorni all’interno di un contenitore con chiusura ermetica per garantire la loro freschezza. I passaggi della ricetta prevedono l’uso della planetaria, ma potrete eventualmente seguire gli stessi passaggi a mano, lavorando un po’ più a lungo l’impasto. Ecco i passaggi da seguire per realizzarle

fette biscottate
Se volete delle fette biscottate molto speciali, dopo aver cotto il pane, spennellatele con del miele e cuocetele in forno successivamente: saranno glassate e golose!

LEGGI ANCHE: Gennaio si colora di arance: come fare un buon succo in casa preservandone tutte le proprietà

  • Iniziamo la preparazione delle fette biscottate partendo dall’impasto: sciogliamo il lievito all’interno dell’acqua appena riscaldata, mescoliamo con una forchetta fin quando sarà ben sciolto. Intanto nella ciotola della planetaria montiamo il braccio a foglia, versiamo le due farine e mescoliamo qualche secondo.
  • Creiamo un piccolo vortice in centro, versiamo l’acqua con il lievito, il latte riscaldato, lo zucchero e le uova. Accendiamo nuovamente la planetaria e facciamo lavorare la foglia per circa 5 minuti affinché tutti gli ingredienti si amalgamino.
  • Smontiamo la foglia, montiamo il braccio e aggiungiamo il burro con il pizzico di sale. Lasciamo lavorare quindi la planetaria per almeno 20 minuti, dovremo ottenere un composto elastico, omogeneo, ben legato e compatto.
  • Quando l’impasto sarà pronto lasciamolo in ciotola, copriamo con pellicola alimentare e facciamo lievitare in forno spento con la luce accesa per 1 ora. Riprendiamo l’impasto, stendiamolo e arrotoliamolo su se stesso formando un salsicciotto. Foderiamo uno stampo per plumcake con carta da forno, inseriamo l’impasto e lasciamo nuovamente lievitare in forno fin quando arriverà al bordo dello stampo.

LEGGI ANCHE: Il dolce con le pere che sta spopolando: non puoi perderti questa fantastica ricetta facile e veloce

  • Spennelliamo un po’ di latte in superficie e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 40/45 minuti. Sforniamo e facciamo completamente raffreddare prima di rimuovere il lievitato dallo stampo.
  • Tagliamo il pane a fettine spesse circa 1/2 cm, disponiamole su una leccarda rivestita di carta da forno e ricuociamole in forno a 150° per circa 25/30 minuti, ogni fetta dovrà dorare. Sforniamo, lasciamo raffreddare e conserviamo in contenitori con chiusura ermetica. Saranno golose e perfette per la prima colazione!
Impostazioni privacy