Pizza rustica in 5 minuti: il ripieno è goloso e ti leccherai i baffi, provala a pranzo

La pizza rustica è una golosità incredibile, adatta ad un pranzo veloce e sfizioso: preparala con pochi ingredienti, conquisterai tutta la famiglia! 

Tra la confusione del ritorno a scuola, il rientro al lavoro e le infinite commissioni post Natale, pensare ad un pranzo completo sembra una tragedia. Cosa preparare? Pasta, secondi, contorni, insomma, tutto questo può rubarci del tempo prezioso, tuttavia noi abbiamo la soluzione che farà di certo al caso vostro.

pizza rustica
Rendi speciale il pranzo con questa pizza sfiziosa e velocissima!

Avete mai preparato la pizza rustica? Un’incredibile sfiziosità dagli ingredienti semplici, gustosi e che ci faranno servire un pranzo molto speciale in soli 5 minuti. Avremo bisogno soltanto di due rotoli di sfoglia, il resto verrà da sé e ve lo garantiamo: farete leccare i baffi a tutti, grandi e piccini! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:

  • 2 rotoli di sfoglia rotondi;
  • 2 patate rosse grandi;
  • 200 gr di mozzarella per pizza;
  • 400 gr di besciamella;
  • 200 gr di prosciutto cotto a cubetti;
  • Sale, pepe, origano, erba cipollina q.b.

LEGGI ANCHE: Unisci le melanzane e questo ingrediente fantastico per una cena veloce e che sa di genuinità

La pizza rustica è da servire anche a pranzo: sfiziosa, friabile e gustosa, vedrai che bontà!

Preparare la pizza rustica è davvero un gioco da ragazzi poiché bisogna soltanto assemblare gli ingredienti del ripieno, condirli e chiuderli in un goloso involucro di sfoglia. Noi oggi vi proponiamo la versione con il prosciutto, ma potrete utilizzare tutti i salumi da consumare in frigorifero e persino qualche filetto di salmone affumicato. Scopriamo i semplicissimi passaggi per realizzare la pizza rustica con patate e prosciutto

pizza rustica
Per risparmiare il tempo di cottura delle patate, tagliatele a fette sottili e utilizzatele crude, in forno diverranno morbide e succose!

LEGGI ANCHE: Che delizia questa pasta al forno: se aggiungi questo ingrediente è una vera leccornia

  • Iniziamo la preparazione della pizza rustica stendendo un rotolo di sfoglia sul piano da lavoro: lasciamolo a temperatura ambiente per circa 10 minuti, poniamolo successivamente all’interno di una tortiera dal diametro di 22/24 cm e bucherelliamo la superficie.
  • Laviamo le patate accuratamente sotto acqua corrente, sbucciamole e tagliamole a cubetti. Sbollentiamoli per circa 7 minuti in acqua bollente salata, scoliamoli quando saranno teneri, ma non eccessivamente morbidi e asciughiamoli con un canovaccio da cucina pulito.
  • Versiamoli in una ciotola capiente, aggiungiamo i cubetti di prosciutto cotto, la mozzarella tagliata a dadini per poi condire con sale, pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  • Versiamo la besciamella sugli ingredienti del ripieno(se non volete utilizzare quella comprata, scoprite la nostra ricetta semplice e velocissima), mescoliamo accuratamente fino ad ottenere una farcia cremosa e prepariamoci alla cottura.
  • Versiamo il ripieno sulla prima sfoglia, livelliamo il tutto con un cucchiaio per poi richiudere con il secondo rotolo di sfoglia. Uniamo i lembi delle due rivoltandoli verso l’interno per poi spennellare un tuorlo d’uovo in superficie.
  • Bucherelliamo con i rebbi di una forchetta per evitare che la sfoglia si gonfi e cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 35/40 minuti. Sforniamo, lasciamo raffreddare e serviamo a fette, sarà un pranzo goloso e completo!