Ti svelo l’elisir vero di lunga vita: non lo paghi e apre la mente, è un vero toccasana

L’elisir di lunga vita ed è pressoché gratis: lo conferma la scienza, dovremmo gustarlo tutti ogni giorno: scopriamo insieme il perché!

La nostra vita è un continuo trantran: ci alziamo, prepariamo i bambini per andare a scuola o semplicemente attendiamo con ansia che la macchinetta ci eroghi quel caffè salva giornata, usciamo, ci dirigiamo al lavoro sino al pomeriggio, poi spesa, commissioni, attività extra, cena, stanchezza, classica routine di ogni giorno insomma. Viviamo letteralmente in un mondo caotico e trovare il tempo per se stessi sembra a volte una pura utopia.

elisir lunga vita
Questo è il vero elisir di lunga vita: torni giovane e fresco, ecco perché!

Eseguiamo le stesse azioni tutti i giorni, il tempo trascorre senza neppure rendercene conto e qualche volta capiterà di fermarsi davanti allo specchio, magari mentre ci laviamo i denti al mattino scoprendo di…essere invecchiati. Non solo fisicamente, ma anche e soprattutto al livello mentale. Il nostro cervello non elabora più le informazioni come prima, ha perso la fantasia, il gusto di viaggiare letteralmente con la sola forza del pensiero. Ci siamo abituati al caos, dimenticandoci della calma.

Tuttavia un rimedio c’è, un vero elisir di lunga vita e ce lo confermano diversi studiosi e ricercatori: è quasi del tutto gratis, possiamo gustarlo ogni qualvolta vogliamo ed allunga letteralmente il tempo che viviamo. Curiosi di scoprire questa potente pozione magica alla portata di tutti?

LEGGI ANCHE: Il rientro a scuola è un momento traumatico? Affrontatelo insieme e tutto sarà più semplice

È questo il vero elisir di lunga vita: lo paghi poco, lo vivi intensamente e rende il tuo tempo di qualità

Immersi nel continuo via vai di tutti i giorni, ci dimentichiamo a volte di cosa sia realmente il relax. Che non comprende ovviamente solo un rilassamento fisico, ma anche e soprattutto mentale, staccare da tutto e da tutti, da qualsiasi evento, situazione o circostanza che stiamo vivendo. Lo stress, l’ansia del domani, dell’arrivare a fine mese ci rendono irrimediabilmente più vecchi e ci fanno dimenticare di quanto sia il cervello a comandare su tutto il resto del corpo.

elisir di lunga vita
Educate i vostri bambini a questo elisir di lunga vita, un giorno vi ringrazieranno!

LEGGI ANCHE: Svolta in ambito lavorativo! Potrebbe arrivare nell’ultima settimana di Gennaio per questo segno

Esiste tuttavia un elisir di lunga vita, una pozione magica quasi gratuita, portentosa e che riesce davvero a farci tornare indietro nel tempo, riacquistando forza, fantasia e voglia di mettersi in gioco: stiamo semplicemente parlando della lettura. Leggere un buon libro è uno dei rimedi più efficaci contro la vecchiaia, la stanchezza, lo stress, l’angoscia e la depressione e non lo diciamo noi, ma molti studiosi e ricercatori.

Ad esempio una ricerca dell’Università di Padova ci conferma che leggere sin da bambini sviluppa in noi una forte predisposizione al successo, nella vita e nell’ambito lavorativo, così come continuare questa sfiziosa pratica in età adulta. Secondo l’Università del Sussex invece, bastano sei minuti di pura lettura per ridurre la propria ansia del 60%, una percentuale incredibile considerando che viviamo in un mondo fatto di stress e carichi emotivi non indifferenti.

LEGGI ANCHE: Cosa devi fare assolutamente se vuoi ridurre almeno un po’ l’ansia quotidiana

Ritagliarsi anche solo 30 minuti al giorno, prima di andare a dormire, preferendo un buon libro rispetto ad una sterile serie tv, ci permette di rilassare i muscoli, le tensioni all’altezza della schiena, garantisce alla mente un riposo sereno e inoltre la lettura regala qualcosa che nient’altro potrà concedere: liberare l’immaginazione.

Leggere significa vivere all’interno del racconto, entrare nelle viscere della storia lasciando alla mente il compito di immaginare i personaggi, i luoghi, gli eventi e percepire le emozioni descritte in parole. 30 minuti di lettura ogni giorno quindi, ci garantiscono freschezza, vitalità, relax e soprattutto di vedere il mondo con occhi diversi. In un’era digitale, dove tutto è a portata di un click, sfogliare gentilmente le pagine di un buon libro ci permetterà di tornare giovani. Non sarà di certo una crema lifting, ma ve lo garantiamo: il nostro cervello sarà giovane come non mai!

Impostazioni privacy