Il segreto per una parmigiana di melanzane poco unta, è tutto in questo passaggio fondamentale

Non preparerai mai più una parmigiana di melanzane unta e poco gradevole: questo trucchetto facilissimo è tutto da provare.

Quante volte davanti ad una bella fetta di parmigiana di melanzane non siete riusciti a resistere e l’avete mangiata tutta d’un fiato? D’altronde come darvi torto, già solo sentire il suo profumo fa venire una certa acquolina in bocca.

parmigiana unta
Ecco svelato il segreto per ottenere una parmigiana poco unta. 

Calda, profumata e ricca di sapore, la parmigiana di melanzane è un piatto che riesce a mettere tutti d’accordo. Apparentemente facile da realizzare, cela in realtà alcune insidie, che possono alterare il suo sapore finale. Una di queste, è forse quella più conosciuta, è ottenere un effetto unto e dal sapore decisamente poco gradevole. Se questo accade, di certo non sarà piacevole mangiare una parmigiana che trasuda olio da tutte le parti. Inoltre al di là del saporaccio, non farà nemmeno bene alla nostra salute.

LEGGI ANCHE: Non la solita parmigiana: prova la ricetta con le patate, è buonissima!

Mai più parmigiana unta, svelato il segreto per averla asciutta e ricca di sapore

I modi per preparare una parmigiana di melanzane possono essere vari. A partire da chi impana le melanzane in farina e uovo prima di friggerle. Fino ad arrivare alla preparazione più conosciuta, che consiste nel friggere direttamente le melanzane. Questo ultimo metodo in realtà, è anche quello più rischioso. Perché è proprio con questo passaggio, che le melanzane assorbiranno troppo olio, che andranno poi a rilasciare durante la cottura della parmigiana.

LEGGI ANCHE: Che buone le melanzane sott’olio! Hai mai provato a farle in casa? Ecco il metodo

parmigiana unta
Parmigiana unta e poco saporita? Con questo sistema sarà perfetta.

Come ben sapete, la melanzana ha una struttura spugnosa. Formata da tantissime piccole sacche d’aria, che, durante la cottura tenderanno ad aprirsi e ad assorbire più olio del necessario. Quindi per evitare che questo accada, sarà necessario impedire che questo avvenga e come fare allora? La risposta è davvero semplicissima, basterà infatti effettuare una sorta di pre-cottura.

LEGGI ANCHE: Che buone queste melanzane! Sai che con le loro bucce puoi creare questo magnifico piatto?

Se state pensando di arrostirle prima di friggerle, siete totalmente fuori strada. In questo caso infatti, la melanzana diventerà secca e per nulla saporita. Tutto quello che dovrete fare, sarà mettere le melanzane a fette nel microonde e lasciarle cuocere per 8 minuti ad 800 watt. Ora potrete procedere a friggerle ed infine potrete assemblare la vostra parmigiana. Il risultato sarà pazzesco e avrà un sapore inimitabile.

Impostazioni privacy