Ecco la notte di San Silvestro: come si passa il Capodanno in tutto il mondo?

Durante la notte di San Silvestro l’intero mondo attende il nuovo anno: ma quali sono le tradizioni legate a questo giorno? Scopriamole insieme

Di anno in anno, da sempre e per sempre, la notte di San Silvestro è dedicata non solo alla famiglia, ma anche agli amici. Si è soliti stare insieme in casa, mangiando e bevendo pietanze gustose, ricche e vini pregiati. Si gioca allo scoccare della mezzanotte, noi italiani mangiamo rigorosamente le lenticchie portafortuna e si festeggia insieme l’inizio del nuovo anno.

notte san silvestro
Quali tradizioni esistono nel mondo durante la notte di Capodanno? Scopriamole insieme!

Ma nel resto del mondo quali sono le tradizioni legate alla notte più importante di fine anno? In effetti alcune sono piuttosto strane, altre molto divertenti, per questo noi di Mammastyle ne abbiamo raccolte alcune che siamo sicuri vi conquisteranno. Scopriamole insieme!

LEGGI ANCHE: Capodanno in quarantena? Non deprimerti: ho qui qualche idea che sicuramente ti piacerà

Quali tradizioni nel mondo per la notte di San Silvestro? Eccovi quelle più strane e divertenti

Si sa, se ogni mondo è paese, in alcune circostanze le tradizioni differiscono tra i vari stati ed alcune di queste sono piuttosto divertenti. Noi italiani mangiamo rigorosamente allo scoccare della mezzanotte le lenticchie con il cotechino, come buon auspicio per l’anno che verrà, nella speranza che sia più ricco rispetto a quello appena passato. Ma negli altri paesi cosa succede? Scopriamolo insieme tramite queste piccola raccolta di tradizioni

notte san silvestro
Sapete perché durante la notte di Capodanno si accendono fiaccole e si sparano i fuochi d’artificio? Semplicemente perché, secondo tradizione, i rumori e le luci tengono lontani gli spiriti maligni!

LEGGI ANCHE: Cosa devi assolutamente mettere nella lista dei buoni propositi per il nuovo anno

  • Argentina: in Argentina la tradizione della notte di San Silvestro vuole che vengano strappati tutti i documenti vecchi dell’anno in mille pezzi, a mo’ di coriandoli per poi lanciarli dalla finestra per lasciare spazio a ciò che verrà. In Italia esiste una tradizione simile, ma un po’ più pericolosa, ovvero lanciare dalla finestra oggetti vecchi. Ad oggi non è più consentita.
  • Danimarca: qui si è soliti lanciare piatti e bicchieri di vetro o porcellana contro le porte della propria casa e degli amici per scacciare gli spiriti maligni. Inoltre allo scoccare della mezzanotte tutti coloro che sono a tavola salgono sulle sedie e saltano sul pavimento come rito scaramantico per eliminare il vecchio e fare spazio al nuovo.
  • Russia: qui troviamo Papà Gelo, detto Ded Moroz, che visita le case durante l’ultimo giorno dell’anno insieme alla figlia, la Fanciulla di Neve. I due bussano alle porte per regalare piccoli doni ai bambini, una sorta di prosecuzione del Natale.
  • Bangladesh: in questo paese allegro e variopinto, il 31 Dicembre non è solo l’ultimo giorno dell’anno, ma anche il giorno in cui si festeggia l’amore. Una sorta di San Valentino, difatti molte coppie decidono di sposarsi proprio a San Silvestro come auspicio di un amore duraturo e sereno.

LEGGI ANCHE: Sarà baciato dalla fortuna nel 2022 questo segno in particolare: lo aspetta un anno straordinario

  • Colombia e Perù: qui tutte le famiglie sono solite utilizzare tre patate come rituale di preveggenza. Viene sbucciata una patata per intero, un’altra a metà e una lasciata con la buccia. Vengono poste sotto un letto e il più piccolo della famiglia dovrà pescarne una. Se prenderà quella non sbucciata l’anno sarà proficuo e ricco, se prenderà quella a metà l’anno sarà tranquillo, se pescherà quella sbucciata si vivrà in ristrettezze.
  • Repubblica Ceca: qui allo scoccare della mezzanotte ogni famiglia prende una mela, la taglia a metà e controlla il torsolo centrale. Se apparirà una croce l’anno purtroppo sarà ricco di problemi, se ci sarà una stella invece sarà ricco e fortunato. In quasi tutto il mondo comunque, si è soliti nascondere una monetina all’interno dell’impasto di torte, panettoni e pagnotte. Chi la troverà sarà molto fortunato!
Impostazioni privacy