Non vuoi cucinare il solito baccalà in pastella per questa sera? Preparalo in questo modo: i tuoi ospiti lo adoreranno

E tu come prepari il baccalà per la cena della Vigilia? Il modo più innovativo non è in pastella, ma in questo modo. I tuoi ospiti lo adoreranno.

La Vigilia di Capodanno, così come quella di Natale, prevede, nella maggior parte delle case italiane (forse più al sud) che ci sia una grande cena prettamente a base di pesce. Immancabili dunque gamberi, vongole e soprattutto baccalà.

baccalà
Ecco come puoi cucinare il baccalà quest’anno, non in pastella, per una Vigilia fantastica

LEGGI ANCHE >> Altro che capitone e baccalà, è questo il secondo che non deve mancare domani sulla tua tavola

Ma se a Natale ci siamo occupati di quest’ultimo cucinandolo in modi più classici, come in umido o in pastella, per questo ‘secondo’ cenone lo prepareremo in un modo completamente nuovo che lascerà a bocca aperta i tuoi ospiti.

LEGGI ANCHE >> Hai mai provato il ‘baccalà alla Napoletana’? Dovresti farlo subito, non sai cosa ti perdi

Un baccalà così non l’avevi mai cucinato: elimina l’idea della pastella e preparalo in questo modo, sarà un successone

Ciò che andremo a preparare oggi sarà ben diverso dal solito baccalà in pastella. Prepareremo il baccalà al limone cotto al forno. Abbiamo bisogno di:

  1. 3 spicchi d’aglio
  2. 600 gr di baccalà
  3. 1 limone
  4. 40 gr di pan grattato
  5. 1 rametto di rosmarino
  6. 3 cucchiai di olio evo
  7. sale
  8. pepe
baccalà
Il baccalà al forno col limone è buonissimo: cuocilo in questo modo

LEGGI ANCHE >> Natale è in arrivo? Ti svelo un trucchetto per eliminare facilmente la puzza di fritto da casa e…non solo

Iniziamo sciacquando e tagliando a pezzi il baccalà; lo scoliamo e lo asciughiamo con un tovagliolo in modo da eliminare l’acqua in eccesso. Contemporaneamente in una padella andiamo a soffriggere l’olio e l’aglio e aggiungiamo anche il pan grattato.

Prendiamo una teglia da forno, rivestiamola con della carta forno e mettiamo su di essa i pezzi di baccalà. Su ogni pezzo versiamo il composto di olio, aglio e pan grattato. Mettiamo anche un altro filo d’olio, il succo di limone e un rametto di rosmarino.

Inforniamo a 220° per circa 15 minuti ed è fatta. Pronto da gustare in pochissimo tempo.

Siam certi che con questo nuovo modo di cucinare il baccalà stupirete i vostri ospiti e tutti vi chiederanno la ricetta per replicarlo nelle occasioni speciali; fungerete da chef esempio per i vostri ospiti.

 

Impostazioni privacy