Altro che capitone e baccalà, è questo il secondo che non deve mancare domani sulla tua tavola

Il solito capitone proprio non ti va? Nessun problema, prepara questa spigola all’acqua pazza e sarà un successo garantito: cucinala così.

Uno tra i piatti immancabili per il cenone di Capodanno, è sicuramente il capitone fritto e in alcune regioni il baccalà. Il loro sapore così deciso però, non li rendono di certo tra le pietanze preferite da molti di voi.

spigola acqua pazza
Altro che baccalà, prova la spigola all’acqua pazza e diventerà il secondo perfetto per il cenone del 31.

Pasteggiare con pietanze a base di pesce, è una tra le usanze più diffuse per il cenone di Capodanno. Dall’antipasto, fino ad arrivare al secondo, tutto dovrà essere rigorosamente pesce e guai se non è così. Per molti però, può diventare una vera tortura dover mangiare pietanze che normalmente non gradiscono e se poi davanti gli si presenta del capitone o del baccalà, ecco che il digiuno è assicurato. Proprio per questo stamattina, vogliamo mostravi una ricetta, che prevede sempre l’utilizzo del pesce, ma sarà una ricetta così saporita, che verrà amata da grandi e piccini. Stiamo parlando della spigola all’acqua pazza, che grazie al suo sapore delicato, conquisterà proprio tutti.

LEGGI ANCHE: Hai mai provato il ‘baccalà alla Napoletana’? Dovresti farlo subito, non sai cosa ti perdi

Prova la spigola all’acqua pazza e tutti ti chiederanno il bis

Preparare la spigola all’acqua pazza, sarà davvero semplicissima. Porterete un secondo piatto non solo di grande effetto, ma dal sapore davvero delizioso. Per prepararla ecco tutto quello che vi servirà:

  • 800 gr di spigola
  • 150 gr di pomodorini
  • 2 spicchi d’aglio
  • Prezzemolo
  • Vino bianco
  • Origano 
  • Sale
  • Olio

LEGGI ANCHE: Hai mai provato le Frittelle di Baccalà? Non fare il solito pesce lesso e provale: sono una vera goduria!

spigola acqua pazza
Prepara subito questa deliziosa spigola all’acqua pazza.

Partite dalla pulizia del pesce. Apritelo sotto la pancia, eliminate le interiora, squamatelo ed infine lavatelo accuratamente sotto acqua corrente. Se non siete pratici nella pulizia, chiedete al vostro pescivendolo la cortesia di pulirla, eviterete così di fare pasticci.

Ora prendete una padella, versate l’olio e aggiungete uno spicchio d’aglio e tenete da parte.

Intanto prendete la vostra spigola ormai pulita ed asciutta, inserite nella cavità l’altro spicchio d’aglio fatto a pezzettini, 2-3 pomodorini tagliati a metà e del prezzemolo e un pizzico di sale.

LEGGI ANCHE: Per una frittura di pesce impeccabile devi usare questo ingrediente segreto: sarà superlativa

Accendete la fiamma sotto la padella e lasciate rosolare l’aglio, aggiungete quindi gli altri pomodorini, l’origano il prezzemolo, il sale e lasciate insaporire pochi minuti, sfumate poi con il vino bianco.

Aggiungete ora la spigola e versate giusto mezzo bicchiere di acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 15-20 minuti. Ed ecco che la vostra spigola è pronta.

Se preferite potrete anche eseguire la cottura in forno, vi basterà procedere allo stesso modo di come vi abbiamo descritto sopra. Mettete poi tutti gli ingredienti in una pirofila, coprite con carta argentata e lasciate cuocere a 180 gradi per 15 minuti. Poi scoprite il pesce e proseguite la cottura per un altro paio di minuti.

 

Impostazioni privacy