Ti basta un po’ di salsiccia e salsa di pomodoro: il secondo di Capodanno sarà una bomba gustosa

Con un po’ di salsiccia e salsa di pomodoro prepari un golosissimo secondo per il grande pranzo di Capodanno: veloce, sfizioso e dal sapore sublime!

Ci prepariamo al secondo ciclo di abbuffate natalizie ed ovviamente non possiamo di certo badare alla linea o al risparmio: tutto deve essere pronto tra Veglione e pranzo di inizio anno, con qualcosa di goloso, di saporito e allettante. Su Internet le ricette sfiziose non mancano, alcune anche molto veloci, ma quella che vogliamo proporvi vi farà leccare i baffi.

salsiccia capodanno
Basta un po’ di salsiccia e per Capodanno prepari un piatto golosissimo!

Si tratta di una carne al sugo un po’ diversa dal solito, golosa e ricca, perfetta quindi per il pranzo del 1 Gennaio e possiamo garantirvelo: è un’esplosione di bontà! Si prepara tutto in pochi minuti e sarà la cottura a rendere magico questo piatto. Scopriamo insieme ricetta e ingredienti:

  • 350 gr di salsiccia condita;
  • 1L di passata di pomodoro;
  • 200 gr di misto per soffritto;
  • 2 foglie d’alloro;
  • 400 gr di carne macinata;
  • 2 uova fresche;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • Sale, pepe, origano, prezzemolo tritato q.b.

LEGGI ANCHE: Prepara i ‘susamielli’ come sanno fare solo a Napoli: è il dessert perfetto per ogni occasione

Carne al sugo di salsiccia: il Capodanno sarà di una bontà inaudita, non perderti questa ricetta golosa

Tra le tante ricettine sfiziose che esistono per Capodanno, quella che vogliamo proporvi oggi è decisamente golosa, seppur semplice nella preparazione. Si tratta di un semplice sugo a lenta cottura, impreziosito da una salsiccia saporita e polpette morbidissime. Insomma, qui c’è da leccarsi baffi e contro baffi! Scopriamo i semplici passaggi da seguire per realizzare il sugo speciale

salsiccia per capodanno
Aggiungete dei rametti di rosmarino al sugo per renderlo più saporito!

LEGGI ANCHE: Vuoi lasciare tutti a bocca aperta? Prepara così l’insalata russa e sarà una vera delizia

  • Iniziamo la preparazione del sugo partendo dalle polpette: inseriamo in una ciotola la carne macinata, aggiungiamo le uova, il parmigiano, il sale, il pepe, le spezie ed impastiamo per qualche minuto. Se la carne dovesse risultare troppo umida aggiungiamo un po’ di pangrattato.
  • Preleviamo circa 30/40 gr di impasto, formiamo le polpette e poniamole su un piatto, lasciandole momentaneamente in frigorifero. Facciamo riscaldare in una pentola ampia e dai bordi piuttosto alti un abbondante filo d’olio d’oliva, versiamo il misto per soffritto e lasciamolo imbiondire.
  • Versiamo la passata di pomodoro, aggiungiamo le foglie di alloro e allunghiamo con acqua calda. Chiudiamo con il coperchio e facciamo cuocere per circa 10 minuti.
  • Intanto facciamo scaldare una padella antiaderente sul fuoco e quando arriverà a temperatura cuociamo la salsiccia qualche minuto su ogni lato fin quando si creerà una gustosa crosticina.

LEGGI ANCHE: Non sarà il solito cotechino con le lenticchie: preparalo così e sarà un Capodanno col ‘botto’

  • Tagliamo la salsiccia a tocchetti di circa 4 cm, rimuoviamo il coperchio dalla pentola col sugo e immergiamo questi ultimi seguiti dalle polpette. Nella prima fase di cottura non dovremo assolutamente mescolare per evitare che la carne si spappoli. Abbassiamo la fiamma in modalità dolcissima, copriamo nuovamente il tutto con il coperchio e lasciamo cuocere per circa 40 minuti.
  • Passato il tempo necessario saliamo, pepiamo e mescoliamo. Proseguiamo la cottura di altri 20/25 minuti senza coperchio affinché il sugo stringa a dovere. Quando il tutto sarà ben cotto spegniamo il fuoco e lasciamo riposare una decina di minuti. Con il sugo potremo condire la pasta, mentre la carne andrà servita calda, con patate al forno oppure bollite in insalata. Vedrete che piatto speciale, sarà unico e goloso!
Impostazioni privacy