Pulizie pre Capodanno: ecco da dove iniziare per avere una casa perfetta

Le vacanze di Natale sono appena trascorse ed ora ci tocca preparare la casa per Capodanno. Vediamo da dove iniziare per avere una casa perfetta.

Le pulizie sono molto importanti, soprattutto in questo periodo di pandemia. E’ doloroso aprire le porte di casa con questo vento freddo e queste temperature da Polo Nord, ma è anche necessario. Arieggiare casa è una delle cose fondamentali per il benessere proprio e dell’appartamento. I muri, le stanze, i mobili hanno bisogno di aria pulita.

pulizie
Per avere una casa perfetta e pulita devi assolutamente seguire questo schema

LEGGI ANCHE >> Si chiama ‘metodo dei due minuti’ e se lo provi, le pulizie di casa non saranno più un problema

Di certo, dopo le vacanze natalizie, la prima cosa a cui abbiamo pensato è di dover rifare le pulizie ‘generali’. Questo sia perchè abbiamo la casa in disordine post vacanze di Natale e sia perchè sta per arrivare Capodanno e quindi dobbiamo rendere la casa splendente. Vediamo insieme allora da dove iniziare per poter avere una casa perfetta, all’insegna della pulizia.

LEGGI ANCHE >> Il sale è un ottimo alleato nelle pulizie di casa: ti spiego come utilizzarlo

La casa perfetta esiste: puliscila così e non avrai più problemi

Le pulizie generali, soprattutto quelle di Natale e Capodanno, impiegano tanto tempo della nostra giornata. Per farle dobbiamo crearci un programma: per prima cosa decidere un giorno in cui abbiamo diverse ore a disposizione e poi dividere le stanze e gli oggetti da pulire. Una semplice lista può essere stilata in questo modo:

  • esterni
  • vetri e finestre
  • camere
pulire casa
Le pulizie più efficaci vengono fatte così

LEGGI ANCHE >> Casa sempre pulita e profumata? Dopo le pulizie devi fare assolutamente questo

Iniziamo dal primo punto, gli esterni. Si sa che bisogna pulire prima i balconi, perchè così lo sporco che c’è fuori non viene portato in casa dopo. Bisogna prima spazzare con una scopa, accuratamente, per eliminare la polvere in eccesso e poi lavare con abbondante acqua. In questo modo verrà eliminata tutta la polvere e non sporcheremo le stanze interne.

Secondo punto, vetri e finestre. Soprattutto in inverno ci ritroviamo ad avere i vetri sempre più sporchi e macchiati, perchè le giornate di pioggia sono maggiori rispetto a quelle di sole. Queste fanno sì che i vetri si sporchino prima e siano pieni di macchie. Ecco perchè dobbiamo pulirli con panno in microfibra e qualche spray, in questo modo torneranno ad essere splendenti.

Infine abbiamo le camere. Ovviamente sarà opportuno iniziare prima dalle camere da letto, spazzando e spolverando ed infine lavando il pavimento. Dopo aver fatto ciò, passiamo alla cucina, occupandocene in modo impeccabile e infine al bagno, ultima camera da pulire.

Seguendo quest’ordine avremo una casa perfetta, all’insegna della pulizia.

Impostazioni privacy