Cena pre-Capodanno: bastano due filetti di merluzzo, vedrai che leggerezza gustosa

Con due semplici filetti di merluzzo prepari una cena pre-Capodanno leggera e gustosa: non ti appesantisci e servi in tavola una vera prelibatezza!

Dopo le abbuffate natalizie, l’idea di sedersi in tavola nuovamente a gustare tante altre pietanze e manicaretti non ci allieta più di tanto, abbiamo indovinato? Certo, è impensabile non fare un grande cenone goloso per il Veglione più importante dell’anno, tuttavia possiamo mantenerci leggeri prima di aprire ufficialmente le danze.

merluzzo spinato
Prepara questi golosi filetti di merluzzo, la cena sarà leggera e gustosa!

Il pesce in questo caso è un alimento equilibrato poiché nutriente, ricco di proteine e allo stesso tempo leggero. Ovviamente non andremo a realizzare un semplice pesce in brodo o in bianco, ma oggi vogliamo insegnarvi a preparare i filetti di merluzzo in un modo decisamente gustoso e semplice. Pronti? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 400 gr di filetti di merluzzo già spinati;
  • 250 gr di pane in cassetta o raffermo;
  • Sale, pepe, origano, rosmarino, prezzemolo fresco q.b.
  • Olio d’oliva q.b.
  • 1 cucchiaino di salsa di pomodoro;
  • Foglie di basilico fresche q.b.

LEGGI ANCHE: Questo è l’antipasto più in voga del momento: fallo per Capodanno e sarà un enorme successo

Con dei semplici filetti di merluzzo prepari una cena gustosa e leggera: preparati al meglio per Capodanno

Rimanere leggeri in vista del secondo ciclo di abbuffate natalizie è d’obbligo, specialmente se siamo soliti preparare doppi antipasti, doppi primi e secondi. Tuttavia non bisogna rinunciare al gusto autentico delle pietanze, per questa ragione vogliamo proporvi una ricettina molto leggera, fresca e saporita.

filetti di merluzzo
Aggiungete alla panure un po’ di corn flakes, vedrete quanta croccantezza!

I filetti di merluzzo saranno i nostri protagonisti e ve lo garantiamo, persino i bambini non potranno resistere a questa ricettina! Eccovi i semplici passaggi da seguire

LEGGI ANCHE: È questo il segreto per togliere la sabbia dalle vongole: non ci crederai

  • Iniziamo la preparazione del nostro secondo leggero partendo proprio dai filetti di merluzzo: sciacquiamoli abbondantemente sotto acqua corrente, tamponiamoli con carta assorbente affinché tutto l’umido possa essere eliminato.
  • Versiamo in una ciotola capiente un abbondante filo d’olio, immergiamo i filetti e condiamoli con sale, pepe e spezie. Lasciamoli marinare per circa 20 minuti e intanto dedichiamoci alla panure.
  • Spezzettiamo il pane grossolanamente, poniamolo all’interno di un robottino da cucina ed aggiungiamo le foglie di basilico, il prezzemolo, altro sale, pepe e spezie. Frulliamo il tutto qualche secondo fin quando otterremo un composto sbriciolato.
  • Versiamolo all’interno di un contenitore, aggiungiamo un cucchiaio di olio e la salsa di pomodoro. Impastiamo con le mani affinché tutti gli ingredienti possano amalgamarsi, il composto dovrà ugualmente risultare sbriciolato.

LEGGI ANCHE: Cena post Natale: prepara queste fettine di pollo, speciali, leggere e golosissime

  • Versiamo la panure in un piatto piano e largo. Scoliamo i filetti dall’olio lasciando colare l’eccesso, poggiamoli sul pane e pressiamo leggermente in modo da farlo aderire per bene.
  • Foderiamo una teglia con carta da forno, poggiamo i filetti panati verso il lato con la panure e aggiungiamo un altro filo d’olio. In questa fase, se gradiamo, possiamo aggiungere scorza grattugiata di limone.
  • Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti. Sforniamo e lasciamo leggermente raffreddare. Gustiamo i filetti di merluzzo in crosta con delle patate al forno, vedrete che incredibile bontà!
Impostazioni privacy