Dolori mestruali insopportabili? Dovresti assolutamente conoscere questi rimedi

Dolori mestruali insopportabili? Dovresti assolutamente conoscere questi rimedi per riuscire a liberartene senza l’utilizzo di farmaci…

I dolori mestruali sono un vero e proprio tarlo, e purtroppo sono veramente moltissime le donne che ne soffrono ancora oggi. Nonostante i progressi scientifici nel settore abbiano fatto passi da gigante, sono milioni le donne che soffrono per un ciclo abbondante e soprattutto doloroso.

dolori mestruali insopportabili
dolori mestruali insopportabili? Devi sapere assolutamente questo

In moltissimi casa il dolore è dovuto ad una particolare condizione dell’apparato geniale femminile, che dovrebbe essere tenuto sempre sotto controllo e visitato periodicamente da uno specialista. La prevenzione e il controllo sono infatti degli aspetti veramente importanti e soprattutto fondamentali. Purtroppo non in tutti i Paesi del mondo la prevenzione e le cure ginecologiche sono accessibili a tutte le donne, anzi, ci sono luoghi in cui la figura del ginecologo non esiste. Motivo per cui dovremmo approfittare sempre e comunque di un consulto, per la nostra salute. Un mestruo doloroso nella maggior parte dei casi nasconde qualcosa in più…

LEGGI ANCHE: Come vestirsi quando si ha il ciclo: non ci hai mai pensato, resterai senza parole

Dolori mestruali insopportabili? Dovresti assolutamente conoscere questi rimedi

Innanzitutto dovremmo fare una distinzione, tra un mestruo sempre doloroso e invalidante e invece i sintomi che appaiono le prime 24/48 ore per poi sparire.

dolori mestruali insopportabili
dolori mestruali insopportabili? Devi sapere assolutamente questo

LEGGI ANCHE: Non è solo sofferenza: la sindrome premestruale porta anche dei vantaggi, scopriamo quali

Avere dolori invalidanti non è normale e in quel caso è sempre bene rivolgersi ad uno specialista per fare approfondimenti. Ma ahimè, purtroppo, anche chi non ha questi tipo di problematiche, le prime 48 ore può avere dolori e crampi, che possono essere alleviate con dei rimedi naturali.

LEGGI ANCHE: Mestruazioni, di che colore sono le tue perdite? Tutte le informazioni utili per la salute

Il primo rimedio utilizzato anche dalle nonne è quello della borsa dell’acqua calda, questa poggiata sul basso ventre, può dare molto sollievo ai crampi. Il secondo rimedio va decisamente contro ogni credenza popolana, e siamo certi che qualche fan di queste dicerie storcerà il naso. Stiamo parlando del bagno. Fare un bagno caldo durante il mestruo non solo è possibile, ma può aiutare molto a gestire i crampi. Il cibo poi svolge un altro ruolo fondamentale… Sarebbero da evitare i latticini, i salumi, i grassi e gli zuccheri raffinati. Preferite tisane, carni e pesci magri, cibi semi integrali e molta frutta e verdura. Ultimo consiglio è quello di fare ginnastica o pilates, vi aiuterà a distendere i muscoli e alleviare le tensioni

Impostazioni privacy