Non puoi non cucinarla a Natale! Prepara così la ‘minestra maritata’, stupirai tutti

Pranzo natalizio tipico della cucina napoletana comprende di certo la ‘minestra maritata’. Oggi ti spiego come cucinarla per stupire tutti i parenti.

E’ arrivato il giorno di Natale e tutti siamo alle prese con il grande pranzo. Di certo, se sei campana, saprai che è proprio oggi che si cucina la ‘minestra maritata’, che consiste nell’unione di diverse verdure con la carne. Viene detta ‘maritata’ (ovvero sposata) proprio perchè nel pentolone in cui viene cotta, tutto si unisce dando vita ad un connubio perfetto come il matrimonio.

zuppe
La minestra ‘maritata’ è d’obbligo a Natale: ecco come prepararla

LEGGI ANCHE >> Hai allungato troppo la minestra e adesso risulta liquida? Prova così, tornerà ad avere un ottimo sapore

Allora grembiule allacciato e iniziamo a cucinare il piatto più ricco, gustoso e nutriente del pranzo di Natale, in casa dei napoletani. Questa ricetta veniva, in tempi antichi, preparata per sfruttare lo scarto della carne e non gettare via niente. Oggi invece viene vista come una vera e propria tradizione. Vediamo insieme come prepararla.

LEGGI ANCHE >> Il freddo comincia a farsi sentire: scaldati con questa deliziosa minestra toscana. Facile e saporita più che mai

La minestra ‘maritata’ si cucina così: è questa la vera ricetta napoletana per un pranzo perfetto

Dobbiamo per prima cosa comprare gli ingredienti giusti sia per il brodo di carne che per quello di verdure. Per quanto riguarda il brodo di carne avremo bisogno di:

  1. 100 gr di cotenna di maiale
  2. 100 gr di salsiccia
  3. 2-3 costine di maiale
  4. 3 pezzi di gallina

Per il brodo di verdure invece:

  1. 1 cespo di scarola
  2. 1 di cicoria
  3. mezzo di verza
  4. 1 finocchio
  5. 40 gr di parmigiano grattugiato
  6. olio extravergine d’oliva
  7. sale
minestra
Considerato prima piatto dei poveri, ora è immancabile sulla tavola degli italiani

LEGGI ANCHE >> Se la chiami semplicemente minestra si offende! Aggiungici la zucca e diventerà un piatto stellato

Iniziamo preparando il brodo di carne e quindi tagliando tutta la carne sopra elencata in pezzi di media grandezza, ma tutti uguali. Mettiamoli in una pentola con dell’acqua e aspettiamo il bollore. Dopo averlo raggiunto, spegniamo, coliamo l’acqua e mettiamo i pezzi di carne in una ciotola. Riempiamo di nuovo la pentola con dell’acqua e rimettiamo la carne (ormai sgrassata) nella pentola e lasciamo cuocere per circa un’ora.

Da parte, in un’altra pentola, mettiamo l’acqua e caliamo all’interno tutta la verdura (precedentemente pulita). Lasciamo cuocere per 10 minuti a partire dal bollore. Scoliamo in una terrina e mettiamolo da parte.

Intanto riprendiamo la carne ormai cotta e spolpiamo la gallina, tagliamo la cotenna e il maiale e teniamo anche questo da parte. Prendiamo una pentola con i manici, mettiamo un filo d’olio, l’aglio e caliamo metà delle verdure e un po’ di carne, aggiungiamo un mestolo di brodo e ricopriamo con l’altra metà (aggiungiamo il brodo in base all’esigenza). Versiamo il parmigiano e mettiamo sul fuoco facendo cuocere per circa un’ora dall’inizio del bollore.

Spegniamo e serviamo in tavola: pronta per essere mangiata!

Impostazioni privacy