Credi che il Natale sia uguale ovunque? Non è così! Ecco le tradizioni più belle dei diversi Paesi europei

Sai che non i tutti i Paesi europei il Natale si festeggia allo stesso modo? Ci sono diverse tradizioni che li caratterizzano: vediamone insieme alcune.

Il Natale è il periodo più magico dell’anno e si festeggia in tutto il mondo. Che tu sia credente o meno, questa festa riesce a mettere d’accordo tutti, sotto diversi punti di vista come gli addobbi, le luci e i regali, ma anche i messaggi di amore e fraternità.

natale in famiglia
Le tradizioni natalizie sono diverse in ogni Paese europeo: ecco quali sono

LEGGI ANCHE >> Le tradizioni più strane della Befana: alcune di queste sono davvero divertenti

Ogni Paese ha però le sue tradizioni: non a caso il Natale non si festeggia allo stesso modo ovunque. Alcune sono veramente bizzarre e ci lasceranno a bocca aperta! Vediamole insieme.

LEGGI ANCHE >> Tradizioni di Capodanno: alcune di queste sono davvero strane, ecco perché

Le tradizioni più assurde del Natale: ecco dove si trovano

Come abbiamo detto precedentemente non tutti i Paesi europei festeggiano il Natale allo stesso modo, ma ognuno ha delle tradizioni diverse. Tra queste troviamo sicuramente il rapimento dei genitori in Serbia: due domeniche prima del 25 i bambini, di ogni famiglia, legano la madre una settimana e il padre l’altra e chiedono come ‘riscatto’ dei doni di Natale. I genitori potranno essere slegati solo quando avranno donato qualcosa ai bambini. Che fortuna non essere nati in Serbia!

Un’altra carina si ha in Russia, dove non esiste Babbo Natale ma il suo equivalente il Ded Moroz: nonno delle nevi. Ha la stessa funzione di Babbo Natale, ossia consegnare doni, ma con caratteristiche diverse: non è vestito di rosso, bensì di blu e bianco; ha dei cavalli a trainarlo al posto delle renne; non ci sono gli elfi ad aiutarlo, ma dalla nipotina (la regina delle nevi); non si cala dal camino, ma bussa direttamente alla porta.

mercatini
Assurde queste tradizioni natalizie, ma anche simpatiche! Eccone alcune

LEGGI ANCHE >> Tradizioni di Natale, il vischio: la leggenda che quasi nessuno conosce

Terza sono le scarpe volanti in Repubblica Ceca. Semmai dovessimo trovarci lì per il Natale non dovremmo spaventarci se ci ritroviamo ad osservare improvvisamente una scarpa volante.

Ogni Vigilia di Natale, tutte le donne single del paese, lanciano (prima della mezzanotte) una scarpa verso la porta (stando loro di spalle). Se la scarpa atterra con la punta verso la porta, allora la ragazza troverà l’amore l’anno che verrà, se invece atterra con la punta verso la casa, dovrà restare un altro anno senza compagno.

Infine ultima tradizione molto bella, anziché bizzarra, la si trova in Islanda dove la Vigilia di Natale si regalano libri e si passa tutta la giornata di Natale a leggerli in compagnia davanti al camino o intorno ad un tavolo con tutti gli amici e parenti.

Impostazioni privacy