Tradizioni di Capodanno: alcune di queste sono davvero strane, ecco perché

Alcune tradizioni tramandate di generazione per il Capodanno sono davvero strane e bizzarre, ecco perché

Buon anno! Finalmente il 2021 è giunto e siamo tutti speranzosi sul fatto che possa essere un anno migliore rispetto a quello vissuto sino a ieri. Saranno tantissime le famiglie che purtroppo dovranno rimanere separate e senza la possibilità di riunirsi insieme, ma tutto ciò bisogna farlo per un bene comune più grande, fiduciosi del fatto che il Coronavirus andrà presto via permettendoci nuovamente baci ed abbracci tra amici e parenti. Durante il Capodanno, alcuni paesi e città, sono soliti festeggiarlo con usanze piuttosto strane e tradizioni davvero bizzarre, alcune piuttosto divertenti. Scopriamole insieme

LEGGI ANCHE: Come conservare il cibo che avanzerà oggi a tavola: alcuni pratici ed utili consigli

Tradizioni strane di Capodanno: alcune di queste sono davvero bizzarre!

Il bacio sotto il vischio e le lenticchie a mezzanotte, queste rientrano a pieno titolo tra quelle italiane, ma ogni città di paesi diverse ne ha una. Scopriamo insieme quelle più divertenti e particolari

Piatti rotti a Napoli: rimaniamo al momento in Italia, vedendo un’antica usanza piuttosto bislacca ed oseremmo dire pericolosa. In molte famiglie, nel giorno di Capodanno si è soliti gettare piatti di porcellana dalle finestre, come buon augurio per l’anno appena iniziato. In realtà, la gestualità del lanciare fuori dalla finestra degli oggetti, sta ad indicare la rottura con il vecchio, lasciando spazio alle cose nuove e positive che possono prendere il loro posto nel nuovo anno. Raccomandiamo di non gettare alcun piatto se abitate al quinto piano, ma se aveste un bel giardino, beh…rompiamoli pure!

SEGUICI SU FACEBOOK PER ALTRE CURIOSITA’

tradizioni capodanno strane
In molti paesi nordici si è soliti scrivere i propri desideri per il nuovo anno in un bigliettino, bruciarlo e poi aggiungere le ceneri al bicchiere di champagne per il brindisi. Decisamente bizzarra come tradizione!

 

Torta di monete in Grecia: durante il Capodanno, in Grecia ogni famiglia prepara una torta morbida e profumata in onore a San Basilio. La particolarità di questa tradizione sta nel fatto che si debba nascondere una moneta all’interno dell’impasto crudo, per poi cuocerla in forno e mangiarla insieme alla famiglia. Chi riceverà la fetta con la moneta avrà un anno prosperoso e ricco dal punto di vista economico. E se la moneta non si trovasse perché non tutti hanno finito il dolce? Beh, si riprova il giorno dopo!

Passeggiare con la valigia in Colombia: questa divertentissima tradizione colombiana è riservata a tutti coloro che adorano viaggiare. In particolare, allo scoccare della mezzanotte, bisogna prendere la propria valigia vuota, scendere per strada ed iniziare a camminare per tutto l’isolato. Secondo questa usanza, il camminare con appunto in mano una valigia porterebbe per l’anno nuovo non solo tanta fortuna, ma anche tanti viaggi. Non raccomandiamo di praticare questo rito se non amassimo l’idea neppure di spostarci dal divano al letto!

Impostazioni privacy