Vellutata facile di zucca: perfetta prima di Natale, pronta in 5 minuti e gustosissima

Prima di Natale bisogna rimanere leggeri: perché non prepariamo insieme una vellutata facile di zucca? Senza impegno e golosissima!

Ci avviciniamo al Natale e tra appena due giorni ci ritroveremo tutti a tavola, a gustare i tanti manicaretti sfiziosi delle festività e ammettiamolo: non vediamo l’ora! Qualcuno si sarà tenuto addirittura a stecchetto per prepararsi ai grandi pasti, proprio per questa ragione bisogna rimanere leggeri per non arrivare appesantiti alle abbuffate natalizie.

vellutata facile di zucca
Prepara questa golosa vellutata di zucca, facile e molto veloce!

Ecco perché vogliamo proporvi una vellutata di zucca facile facile, da preparare senza impegno e senza troppo tempo, sfiziosa, delicata e corposa. Vi va di farla insieme? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 400 gr di zucca rossa;
  • 1 patata grossa;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.
  • 500 ml di brodo vegetale o di carne;

LEGGI ANCHE: Paninetti all’olio fatti in casa: servili a Natale per un risultato gustoso e a prova di feste

Vellutata facile e velocissima alla zucca: per rimanere leggeri prima delle grandi abbuffate natalizie

Proprio perché bisogna arrivare alle abbuffate natalizie pronti, non ingolfati e desiderosi di gustare tutte le pietanze preparate, bisogna rimanere leggeri senza rinunciare al gusto. Ecco perché questa vellutata facile di zucca fa proprio al caso vostro, è leggera, si prepara in 5 minuti e non richiede troppo tempo nella preparazione. Scopriamo la ricetta step by step

vellutata facile di zucca
Gustatela anche con queste spezie, sarà gustosissima: rosmarino, cumino, zenzero in polvere e cannella!

LEGGI ANCHE: Non manca mai in tavola a Natale, oggi ti svelo i segreti per un brodo di gallina a regola d’arte

  • Iniziamo la preparazione della vellutata eliminando dalla zucca i filamenti centrali, compresi i semini. Non gettate questi ultimi! Guardate qui come potrete riutilizzarli.
  • Sbucciamola eliminando l’esterno completamente per poi tagliarla a cubetti di circa 3 cm, cercando di essere il più precisi possibile. Sbucciamo la patata, sciacquiamola sotto acqua corrente e tagliamola delle stesse dimensioni della zucca.
  • Sbucciamo l’aglio, schiacciamolo con il dorso di un coltello e tritiamolo finemente. Versiamo sul fondo di un tegame alto e antiaderente un abbondante filo d’olio, lasciamo che arrivi a temperatura e rosoliamo il trito fin quando si imbiondirà.
  • Aggiungiamo quindi zucca e patata, mescoliamo e lasciamo cuocere a fiamma viva e con il coperchio per circa 5 minuti, mescolando spesso.
  • Quando le verdure avranno iniziato a creare una crosticina aggiungiamo il brodo. Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e richiudiamo con il coperchio, impostando la fiamma in modalità dolce.
  • Cuociamo per circa 20/25 minuti mescolando di tanto in tanto. Man mano che zucca e patata cuoceranno, andranno a spappolarsi in autonomia. Durante gli ultimi minuti di cottura rimuoviamo il coperchio, aggiustiamo eventualmente di sale e lasciamo asciugare i rimasugli di brodo.
  • Facciamo raffreddare qualche minuto, frulliamo il tutto con un minipimer se gradiamo una consistenza ancora più cremosa e serviamo in piatti fondi, con abbondante parmigiano in superficie e un filo d’olio a crudo. Sarà una vellutata di zucca molto leggera ma gustosa e davvero appetitosa! 
Impostazioni privacy