Non gettare i semini della zucca! Sai cosa puoi farci? Forse non lo immagini, vedrai cosa ne esce fuori

Basta gettare i semini della zucca: sai cosa puoi farci? Ti insegno un metodo pratico e semplice, vedrai, non potrai più farne a meno!

Nonostante la zucca sia presente tutto l’anno, Ottobre è il periodo in cui sprigiona tutto il suo autentico sapore. Di varie tipologie come la classica dalla polpa morbida e arancione, sino ad arrivare alla mantovana, dalla caratteristica buccia verde e l’interno di un giallo oro, questo ortaggio è particolarmente apprezzato da tutti, persino dai bambini.

Quanto è goloso il risotto alla zucca? Oppure gli gnocchi alla zucca con burro e salvia? Potremmo stare ore ed ore ad elencare i piatti più golosi. Eppure scommettiamo che una volta comprata, tendiamo a gettare i semini. Che errore! Perché non trasformarli in uno snack sano, gustoso e croccante da sgranocchiare negli aperitivi con gli amici? Semplicissimi da realizzare, ecco gli unici ingredienti che ci occorreranno:

  • Semi di zucca in quantità;
  • Sale, pepe, noce moscata, un pizzico di paprika;
  • Un canovaccio da cucina;
  • Acqua tiepida;

LEGGI ANCHE: Cosa faccio con il Pan Bauletto? Le idee più sfiziose di sempre: tutti piatti semplici e squisiti

Con i semini di zucca prepari uno snack sfizioso e croccante: i bambini ne andranno matti!

I semini di zucca, oltre a poter essere preparati come snack sfizioso e goloso, sono ricchi di tantissime proprietà benefiche. Tra queste ritroviamo ovviamente la presenza di antiossidanti, in grado di rallentare l’invecchiamento della pelle contrastando i radicali liberi, di sali minerali e vitamine. Insomma, uno snack che oltre a soddisfare la voglia di qualcosa di stuzzicante è anche semplicissimo da realizzare! Scopriamo insieme i semplicissimi passaggi da seguire

semini zucca
Provateli come decorazione delle pagnotte o dei filoncini di pane, vedrete quanto saranno gustosi!
Foto di Reinhard Thrainer da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

  1. Iniziamo rimuovendo i semini dalla polpa della zucca. Inseriamoli all’interno di una bacinella con acqua tiepida e lasciamoli in ammollo per circa 30 minuti.
  2. Passato il tempo necessario scoliamoli, sciacquiamoli delicatamente sotto acqua corrente per poi riporli nuovamente all’interno della bacinella con altra acqua tiepida. Teniamo in ammollo 30 minuti.
  3. Questa fase è molto importante non solo per rimuovere tutti i residui di polpa, ma anche per intenerire i semini. Passati gli altri 30 minuti scoliamoli e sciacquiamoli ancora.
  4. Quando tutta la polpa sarà stata rimossa dalla buccia dei semi, poniamoli su un canovaccio da cucina ben asciutto. Lasciamoli al sole o in un luogo fresco ed asciutto, facendoli essiccare. Visto il clima abbastanza mite che stiamo vivendo in questi giorni, ci vorranno tra le 24 e le 36 ore.
  5. Cambiamo almeno due volte il canovaccio in modo che l’acqua assorbita non ristagni eccessivamente.
  6. Quando i semini saranno ben essiccati poniamoli su una leccarda rivestita di carta da forno e condiamo con il sale, il pepe e le spezie. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/150° per circa 50 minuti. Sforniamoli, lasciamoli raffreddare e voilà! I semini son pronti da gustare, provateli insieme alla buccia, sarà davvero gustosa!
Impostazioni privacy