Ziti lardiati: scopri la ricetta della cucina Campana che ti farà innamorare al primo assaggio

Vuoi provare qualcosa dal sapore davvero incredibile? Allora per il pranzo di oggi prepara questi squisiti ziti lardiati: vedrai che bontà.

Ancora non sai cosa preparare per il pranzo di oggi? Allora sei proprio nel posto giusto. Tra poco infatti, ti mostreremo una ricetta davvero squisita, con la comodità che si prepara in pochissimi minuti.

ziti lardiati
Prova subito questi squisiti ziti lardiati e mangerai qualcosa di davvero unico.

Oggi vogliamo proporti i famosissimi ziti lardiati, un piatto tipico della cucina Campana, che grazie alla presenza del lardo, avrà un sapore davvero inconfondibile. Inoltre, la sua velocità di preparazione, lo rende perfetto per essere preparato anche quando si ha poco tempo a disposizione. In un solo colpo porterai in tavola un primo piatto facile, veloce e soprattutto estremamente goloso. Allora non perdiamo ancora altro tempo, allaccia il grembiule e segnati subito tutto quello che ti servirà. Ed una volta provato, entrerà di diritto nella classifica dei tuoi piatti preferiti.

LEGGI ANCHE: Hai mai provato la pasta alla ‘carcerata’? Ti spiego come fare, sarà una delizia

‘Ziti lardiati’, prova questa ricetta Campana e vedrai che sapore unico

Preparare questi ziti lardiati, sarà davvero semplicissimo. Ed è proprio la sua semplicità, che, lo rende perfetto per essere preparato anche da chi non ha proprio tutta questa dimestichezza in cucina. E visto che per l’ora di pranzo manca ancora un pò, approfitta e proponilo già per oggi. Questi sono tutti gli ingredienti che ti serviranno:

  • 800 gr di pomodori pelati
  • 1 cipolla
  • 350 gr di ziti
  • 150 gr di lardo di colonnata
  • Pecorino romano grattugiato
  • Olio
  • Basilico

LEGGI ANCHE: Se vuoi una Genovese da fare invidia ai migliori chef, segui questi piccoli trucchetti e sarà perfetta

ziti lardiati
Preparare questi ziti lardiati sarà davvero facilissimo.

Partite sminuzzando finemente il lardo fino a ridurlo quasi sotto forma di ‘pomata’. Ora prendete la cipolla e tritatela più fine possibile.

LEGGI ANCHE: Conosci la ‘pasta alla Scarpariello’? Ti svelo un segreto per rendera incredibilmente cremosa

Prendete ora un tegame, versate un filo d’olio ed aggiungete la cipolla e il lardo e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti. Dopodiché aumentate l’intensità della fiamma, aggiungete i pelati, il basilico, regolate di sale e proseguite la cottura per circa 30 minuti. Intanto mettete a bollire l’acqua, cuocete i ziti e quando mancheranno pochi minuti alla fine della cottura, scolatela ed aggiungetela direttamente nel condimento. A questo punto fate saltare per un paio di minuti. Aggiungete il pecorino e mantecate a fiamma spenta. Ed ecco che i vostri ziti lardiati sono pronti per essere gustati. Buon appetito.

Impostazioni privacy