Secondo leggero prenatalizio: con le zucchine spinose prepari qualcosa di super goloso

Prima di Natale bisogna mangiare leggero: eccoti un secondo sfizioso a base di zucchine spinose che ti conquisterà sin dal primo assaggio!

Ci prepariamo a vivere uno dei momenti più magici dell’anno, non solo per i colori e il clima festoso, ma anche per i tanti manicaretti che si preparano con profondo amore e devozione verso le persone cui vogliamo più bene. Tuttavia, proprio in vista delle grandi abbuffate natalizie bisogna rimanere leggeri!

secondo con zucchine spinose
Preparati alle abbuffate natalizie con un secondo leggero come questo, gustosissimo!

Non dobbiamo però rinunciare al gusto, anzi, la ricetta che vogliamo proporvi oggi è molto leggera, saporita e facile da preparare. Le zucchine spinose in questo periodo sono davvero dolci e succose, perché quindi non sfruttarle per un secondo davvero sprint e goloso? Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:

  • 3 zucchine spinose medie;
  • 200 gr di passata rustica di pomodoro;
  • 1 cipolla bianca;
  • Sale, pepe, origano, noce moscata, prezzemolo fresco tritato q.b.
  • Bucce di parmigiano q.b.
  • 500 ml di brodo vegetale o di carne;

LEGGI ANCHE: Pesto bianco: i tuoi primi piatti non saranno più gli stessi, scoprirai una cremosità mai vista prima

Secondo leggero prenatalizio: utilizza le zucchine spinose in questo modo, avrai l’acquolina in bocca!

Prima di Natale ovviamente bisogna rimanere sul leggero, ciò non significa però rinunciare al gusto o ai sapori preferendo semplici fettine di pollo arrostite, tristi e senza vita. La ricetta che vogliamo proporvi oggi a base di zucchine spinose potrebbe sembrare a tratti una zuppa, ma è in realtà un piatto unico caldo, goloso e avvolgente. Pronto in pochi minuti, scopriamo insieme tutti i passaggi da seguire

secondo leggero con zucchine spinose
Se i vostri bambini non mangiano con piacere le zucchine, frullate il tutto e servite con tanto formaggio in superficie!

LEGGI ANCHE: È questo il segreto per insaporire qualsiasi piatto: solo gli chef lo conoscono

  • Iniziamo la preparazione della nostra zuppa partendo dalla pulizia delle zucchine: proteggiamo le mani con appositi guanti, sciacquiamole sotto acqua corrente eliminando le spine per poi sbucciarle. Tagliamole a cubetti di circa 2/3 cm in modo regolare.
  • Sbucciamo la cipolla, tagliamola a metà e tritiamola finemente. Facciamo scaldare un abbondante filo d’olio in una padella antiaderente e capiente, soffriggiamo il trito per qualche minuto a fiamma dolce fin quando risulterà tenero, semitrasparente e morbido.
  • Aggiungiamo la dadolata di zucchine, aumentiamo qualche minuto la potenza della fiamma e lasciamo sfrigolare il tutto a dovere. Aggiungiamo la salsa di pomodoro, il brodo, il sale, il pepe, le spezie e chiudiamo con il coperchio.

LEGGI ANCHE: Crostata Mandorlina: tenera e golosa, diventerà la tua preferita

  • Proseguiamo la cottura per circa 20/25 minuti fin quando le zucchine saranno morbide. Rimuoviamo il coperchio, aumentiamo nuovamente la fiamma e lasciamo asciugare quasi del tutto il brodo rimasto. Uniamo le bucce di parmigiano precedentemente pulite e tagliate a cubetti.
  • Schiacciamo in modo approssimativo qualche zucchina con una forchetta per un risultato più cremoso. Impiattiamo, spolveriamo prezzemolo e parmigiano grattugiato, condendo in ultimo con un filo d’olio a crudo. Servita con crostoni di pane abbrustolito sarà una zuppa sfiziosa e golosissima!
Impostazioni privacy