Tavola di Natale: quanti coltelli e quante forchette? Rendi speciale la tavola con i nostri consigli

Come apparecchiare la tavola di Natale in modo impeccabile? Eccoti i consigli più sfiziosi di Mammastyle, scoprili tutti per un risultato super elegante! 

Mancano poco meno di 10 giorni alla Vigilia di Natale e sicuramente saremo tutti pronti: il menù è stato deciso, il centrotavola è pronto per essere sfoggiato con eleganza e fierezza, l’outfit più giusto ci attende appeso nell’armadio. Tuttavia esiste un dettaglio che non può di certo essere trascurato. Nel modo più assoluto, la tavola imbandita!

apparecchiare tavola di natale
Rendi speciale la tavola nel giorno di Natale con i nostri consigli!

Ovviamente una bella figura ce la faranno fare le tante pietanze che prepareremo, tuttavia anche l’occhio vuole la sua parte. Apparecchiare in modo impeccabile, chic e raffinato renderà di certo ancora più speciale il cenone e il grande pranzo di Natale.

Certo, per una cena o un pranzo in famiglia non bisogna essere troppo sofisticati, tuttavia se vogliamo fare un figurone dobbiamo tenere a mente alcune semplici regole del galateo. Curiosi di scoprire insieme a noi come apparecchiare la tavola di Natale?

LEGGI ANCHE: Regali di Natale a meno di € 10,00: nessuno penserà che tu abbia speso così poco

Apparecchiare la tavola di Natale sarà semplicissimo: attenzione a questi dettagli per un risultato al top

Come dicevamo, per la tavola di Natale non bisogna essere troppo sofisticati, non siamo di certo al ristorante, tuttavia possiamo comunque curare il dettaglio affinché i nostri ospiti possano rimanere davvero sorpresi. Sapevate che in realtà l’apparecchio della tavola dipende dalle pietanze, dalle portate e dal beverage? Scopriamo insieme tutti i segreti per renderla festosa e perfetta!

tavola di natale
Se gli ospiti sono tanti, prediligiamo il buffet: creiamo una tavola dove servire tutte le pietanze ed un piccolo tavolino in cui porre le bevande

LEGGI ANCHE: Che buono questo tiramisù all’arancia: preparalo e non vorrai più la versione classica

  • La scelta dei colori: è ovviamente importante scegliere i colori destinati alla nostra tavola. Generalmente per il cenone è meglio prediligere colori più raffinati e candidi come ad esempio un bianco, un beige, un avorio e nel modo giusto, senza esagerare, anche oro e argento. Per il grande pranzo del 25 invece potremo optare per il rosso, il verde, il bordeaux, l’oro o il giallo.
  • L’uso delle posate: come dicevamo non dobbiamo di certo disporre una miriade di posate essendo in casa, tuttavia possiamo ugualmente seguire il galateo in modo raffinato. Pertanto, ricordiamoci sempre che per ogni commensale andrà un sottopiatto, un piatto piano e il piattino dell’antipasto, a destra il cucchiaio e il coltello, a sinistra partendo dall’esterno forchetta antipasto, forchetta primo e forchetta secondo. Sul lato alto del piatto andranno invece cucchiaino o forchettina da dessert. 
  • La scelta dei bicchieri: non pensate anche solo lontanamente di servire le bevande in orribili bicchieri di plastica! A Natale bisogna sfoggiare il servizio di cristallo più bello. Ricordiamoci però di queste semplicissime regole. Se il vino scelto sarà bianco, optiamo per un calice più lungo e affusolato, per un vino rosso invece un bicchiere più panciuto e leggermente tozzo. Per l’acqua andranno benissimo i classici tumbler bassi, ma potremo eventualmente scegliere dei bicchieri panciuti alla base e più stretti all’estremità. I flûte per lo spumante dovranno essere posti a tavola sono in un secondo momento, a meno che non vogliate servire prima un cocktail di benvenuto, in quel caso dovranno già essere riempiti e posti per ogni commensale.

LEGGI ANCHE: Non c’è Natale senza il ‘tronchetto’ al cioccolato: ho qui per te la ricetta facile e veloce

  • Il centrotavola: potrà sembrare scontato, ma è bene ricordarlo. Una bella tavola imbandita richiama nel modo più assoluto il centrotavola, non importa quali siano le dimensioni o le lunghezze, l’importante è che ce ne sia uno. Potremo tuttavia spostarlo poco prima di servire il primo, ma fino all’antipasto dovrà rimanere in tavola. Attenzione anche alla scelta della tovaglia, dovrà ricadere almeno 30 cm dal bordo e dovrà essere sempre protetta da una cerata di plastica per non macchiarla.
Impostazioni privacy