È questo il segreto per insaporire qualsiasi piatto: solo gli chef lo conoscono

Nessuno chef vorrebbe che ti rivelassi il segreto per insaporire i tuoi piatti, ma le cose belle vanno condivise. Se vuoi davvero rendere i tuoi piatti, a dir poco, perfetti, profumati e ricchi di gusto non dovrai far altro che aggiungere questo ingrediente: non crederai ai tuoi occhi.

Non sempre quando cuciniamo i nostri piatti vengono profumati, saporiti e gustosi come vorremmo.

ingrediente insaporire piatti
Ti basterà usare questo ingrediente segreto per insaporire primi, secondi e contorni: gli chef non vorrebbero che te lo dicessi!

Leggi anche: Non c’è Natale senza il ‘tronchetto’ al cioccolato: ho qui per te la ricetta facile e veloce

Ora che le feste si avvicinano non puoi permetterti di sbagliare se hai degli ospiti a pranzo o a cena a casa tua. Per questo motivo, non posso tenerti all’oscuro e devo assolutamente rivelarti ciò che ho scoperto. Gli chef potrebbero anche storcere il naso per quello che ti dirò, ma non mi importa. Dovrai solo usare un piccolo ingrediente per dare un gusto, un profumo e un sapore extra a tutti i tuoi piatti, che siano primi, secondi o contorni. Ti svelo subito di cosa si tratta.

Ho scoperto il segreto per insaporire i tuoi piatti: è semplicissimo, sta’ a vedere!

Nessuno conosce questo incredibile trucchetto per dare un gusto extra a qualunque piatto.

sapore extra trucco
Con un solo ingrediente darai un sapore extra a qualunque piatto!

La maggior parte dei cuochi utilizzano un olio particolare per insaporire i propri piatti. Quest’olio può essere aromatizzato con diversi ingredienti in base al piatto che andranno a preparare. Ad esempio, quando preparano una pasta alle vongole, o comunque una preparazione che preveda l’uso di aglio, utilizzeranno un olio aromatizzato con all’interno questo ingrediente. Per un piatto piccante utilizzeranno, invece, un olio aromatizzato al peperoncino e così via.

Leggi anche: Che buone le melanzane sott’olio! Hai mai provato a farle in casa? Ecco il metodo

Può sembrare una sciocchezza, ma l’olio assorbe moltissimo il sapore dell’ingrediente che decidiamo di usare e darà un gusto extra ai tuoi piatti. Creare un condimento aromatizzato non è per nulla difficile. Per fare l’olio all’aglio non devi far altro che versare 3 spicchi sbucciati in 400 ml di olio, chiudere la bottiglia e lasciare a riposo per una settimana in un luogo buio e fresco. Per quello al peperoncino, devi tagliare 3 peperoncini a rondelle, versarli in una bottiglia con 400 ml di olio e lasciare a riposo, in un luogo fresco e asciutto, per 15 giorni.

Leggi anche: Crostata Mandorlina: tenera e golosa, diventerà la tua preferita

Per insaporire le verdure puoi usare un olio aromatizzato alla salvia, per realizzarlo dovrai versare 5 foglie di salvia in 400 ml di olio e lasciare a macerare per 15 giorni. Allo stesso modo puoi creare un condimento al basilico, al rosmarino, all’origano, alla menta o al timo. Infine, per secondi piatti a base di pesce, prepara un olio aromatizzato con un pezzetto di radice di zenzero e la scorza di mezzo limone. Versa gli ingredienti in una bottiglia con 400 ml di olio e lascia che si insaporisca. Nell’arco di 9-10 giorni sarà pronto.

Come vedi, insaporire i tuoi piatti è davvero semplicissimo, ti basterà usare un po’ di olio aromatizzato per conferire un sapore e un profumo molto più decisi e accattivanti.

Impostazioni privacy