Vuoi preparare il pandoro ma non hai lo stampo? Realizzalo in casa, è davvero semplicissimo

Vuoi preparare il pandoro, ma non hai tempo per comprare lo stampo? Nessuna paura, realizzarlo in casa sarà davvero facile. 

Alto, soffice e profumato, il pandoro è sicuramente tra i protagonisti indiscussi delle feste Natalizie. Se fate parte della categoria ‘disastri in cucina’, allora certamente in commercio potrete scegliere tra un’ampia scelta di pandori già confezionati.

stampo pandoro
Realizzare in casa lo stampo per pandoro sarà davvero semplicissimo.

Ma se invece rientrate nella categoria di chi ama preparare con le proprie mani ogni cosa, allora sicuramente non potrete non preparare in casa il pandoro. E se non sapete come fare, seguite tutti i passaggi riportati in questo nostro articolo. Una volta deciso quale versione preparare, oltre agli ingredienti, un altro elemento molto importante che dovrete avere sarà sicuramente lo stampo da pandoro, che, vi permetterà di ottenere la classica forma. Purtroppo però, trovarlo, soprattutto in questo periodo, non è affatto facile e se questo accade cosa fare? Rinunciare a prepararlo?

LEGGI ANCHE: Basta con il solito pandoro: prepara questo dolcetto, conquisterai tutti a Natale

Non hai lo stampo per pandoro? Crealo in casa: non sarà affatto complicato

Per preparare il pandoro fatto in casa, l’oggetto principale che dovrete avere, come dicevamo prima, sarà lo stampo per il pandoro. In genere in commercio esistono di svariate grandezze, che vi consentirà di realizzare pandori di vario peso. Trovarlo però, non sempre è facile ed inoltre non avendo un costo propriamente basso, non è propriamente l’ideale da acquistare se si vuole restare in un determinato budget. Allora cosa fare in questi casi? La risposta è davvero semplicissima! Avete mai pensato di realizzarlo in casa con le vostre mani?

stampo pandoro
Non rinunciare a preparare il pandoro in casa! Realizza tu stesso lo stampo: sarà semplicissimo.

Realizzare lo stampo per pandoro in casa, sarà davvero facilissimo. Tutto quello che vi servirà sarà una teglia di alluminio rotonda usa e getta da 33 centimetri e riuscirete a ricreare uno stampo per pandoro da 500 grammi.

LEGGI ANCHE: Avrai soltanto bisogno di pandoro avanzato e zucchero: preparerai un dessert golosissimo

Vediamo passo, passo come dovrete procedere:

  1. Prendete il vostro stampo in alluminio e abbassate i bordi, in modo tale da ottenere un disco piatto;
  2. Ponete un bicchiere di vetro al centro ed esercitate una leggera pressione, così facendo imprimerete la sua impronta, che diventerà la parte superiore del vostro stampo;
  3. Se notate, all’interno della vostra teglia in alluminio, sono presenti già delle divisioni in fette’. Ora non vi resta che creare un angolo al centro di ogni fetta;
  4. Prendete giusto al centro ogni segno e ripiegate il bordo esterno verso l’interno. Questi andranno a ricreare la classica forma a stella del pandoro. Quando eseguite questa operazione, tenete sempre ben fermo il bicchiere centrale;
  5. Eseguite questa operazione aiutandovi con la punta di un cucchiaio, vi faciliterà la piegatura;
  6. Procedete in questo modo per ogni fetta impressa sulla teglia;
  7. Ora non vi resta che lisciare l’alluminio interno aiutandovi con il dorso del cucchiaio ed ecco che il vostro stampo è pronto per essere usato.

Un metodo facile, veloce ed economico non trovate?

Impostazioni privacy