Basta con il solito pandoro: prepara questo dolcetto, conquisterai tutti a Natale

Per la Vigilia di Natale non servire il classico pandoro: prova questo dolcetto incredibile, è facile, pronto in 5 minuti e gustosissimo, farai faville!

Quando si tratta di dolci tipici natalizi non possiamo di certo non citare loro: panettone e pandoro. Il primo generalmente è più amato dagli adulti poiché contiene canditi e uvetta, mentre il secondo è molto apprezzato dai più piccoli per la sua consistenza, il suo sapore burroso e per lo strato delicato di zucchero al velo all’esterno.

pandoro
Basta con il solito pandoro, servi questo dolcetto golosissimo per la Vigilia!

 

Insomma, non possono mancare proprio alla Vigilia di Natale, tuttavia chi ci vieta di personalizzarli a nostro gusto e piacimento? Oggi vogliamo proporvi un modo originale, goloso e pratico per trasformare un classicissimo pandoro in un dolce elegante e super chic. Pronti? Scopriamo insieme ricetta e ingredienti:

  • 1 pandoro da 750 gr;
  • 400 ml di panna fresca liquida non zuccherata;
  • 200 gr di mascarpone;
  • 125 gr di zucchero al velo;
  • 1 cucchiaino di rum;
  • 2 mele rosse succose;
  • 1/2 bustina di vanillina;
  • 1/2 cucchiaino di cannella;
  • Nocciole tostate q.b.

LEGGI ANCHE: Hai una lattina di birra in casa? Non berla, oggi te la faccio usare in un modo straordinario

Non servire il pandoro nel classico modo quest’anno: prova questa versione golosa, conquisterai tutta la famiglia

Ve lo assicuriamo, questo modo di servire il pandoro è molto raffinato, elegante e inoltre il sapore renderà il momento del dessert molto speciale. Conquisterete tutti, dai nipotini alle nonne! Vi chiederanno la ricetta e voi non potrete che affermare di avere gli amici di Mammastyle a vostra disposizione! Scherzi a parte, il pandoro farcito si realizza in pochi minuti, non dovremo cuocere nulla e potremo addirittura prepararlo al mattino, conservandolo in frigorifero. Ma scopriamo i semplici passaggi da seguire

pandoro farcito
Aggiungete delle gocce di cioccolato per un sapore ancora più sfizioso!

LEGGI ANCHE: Procurati 3 sciarpe vecchie e scopri cosa puoi fare per Natale: ti lascio a bocca aperta

  • Iniziamo la preparazione del pandoro farcito scartando quest’ultimo dalla confezione: tagliamolo a fettine spesse circa 2/3 cm partendo dalla base arrivando sino alla punta. Poniamolo al momento da parte e dedichiamoci alla realizzazione della farcitura.
  • Versiamo la panna in una ciotola ben capiente, aiutandoci con fruste elettriche precedentemente lasciate in freezer a raffreddare, montiamo il tutto qualche minuto fin quando otterremo un composto areato, soffice ma non del tutto montato.
  • Versiamo in una ciotola il mascarpone, aggiungiamo lo zucchero al velo, il rum, la vanillina, la cannella e montiamo fin quando il risultato sarà una crema liscia, corposa e vellutata.
  • Riprendiamo la panna semi montata, incorporiamola poco alla volta al composto continuando a montare con le fruste. Dovremo ottenere una nuova crema omogenea, sostenuta e priva di grumi.

LEGGI ANCHE: Non ci crederai ma puoi far sparire le borse sotto gli occhi in un attimo con questo trucchetto

  • Sbucciamo le mele, eliminiamo il torsolo centrale e riduciamo la polpa a cubetti. Poggiamo su un piatto da portata la base del nostro pandoro, spalmiamo abbondante crema in superficie per poi condire con le mele e le nocciole tritate in precedenza.
  • Procediamo in questo modo formando tutti gli altri strati, poggiando ogni fetta in modo alternato, questo creerà un effetto visivo molto goloso. Decoriamo in ultimo con abbondante zucchero al velo e voilà: il nostro pandoro farcito conquisterà tutta la famiglia, vedrete che Natale sfizioso! 
Impostazioni privacy