Procurati 3 sciarpe vecchie e scopri cosa puoi fare per Natale: ti lascio a bocca aperta

Se hai delle sciarpe vecchie o che non usi più, non gettarle: se ti dicessi che possono tornare utili per Natale? Non crederai a quello che sto per insegnarti

Il cambio di stagione è stato già fatto ormai da un bel po’, le temperature si sono abbassate terribilmente e riscaldarsi con un bel maglione di lana sul corpo è sempre un’ottima soluzione. Certo, i locali in cui andiamo a bere o mangiare hanno acceso i termosifoni o i riscaldamenti, tuttavia passeggiare per le vie del centro con qualcosa di morbido e ‘lanoso’ fa sempre comodo.

sciarpe vecchie per natale
Utilizza qualche vecchia sciarpa per Natale, non crederai ai tuoi occhi!

Scommettiamo però che tra il cambio dei vestiti estivi con quelli invernali abbiate trovato qualche capo o accessorio che non vi piace più o è invecchiato. Questo succede spesso con guanti, cappelli, calze e sciarpe. Ne avete scovato qualcuna di queste ultime? Allora non gettatele! Se vi dicessimo che torneranno molto utili a Natale? Scopriamo tutti i dettagli

LEGGI ANCHE: È tempo di panettone: questa ricetta è semplice, senza impastatrice e alla portata di tutti

Con delle sciarpe vecchie possiamo realizzare qualcosa di incredibile per Natale: stai a guardare

Le sciarpe invernali sono molto assortite nelle trame e nei vari tessuti, tuttavia sono moltissime ad essere vendute nel classico motivo tartan, in lana. Certo, una sciarpa dura molti anni e difficilmente si rovina, tuttavia alcune possono scucirsi, strapparsi o perdere quella luce che possiedono non appena vengono acquistate. Ma perché gettarle? Se vi dicessimo che torneranno molto utili per la Vigilia e il pranzo di Natale?

sciarpe vecchie per natale
Se avete diverse sciarpe tartan l’effetto sarà ancora più suggestivo!

LEGGI ANCHE: Tavola di Natale, apparecchiala così: non sottovalutare queste regole del galateo

Basteranno 2 o 3 sciarpe larghe e in quattro e quattr’otto daremo vita ad una graziosissima tovaglia natalizia! Esatto, basta solo un pizzico di fantasia e potremo conferire un nuovo aspetto e un nuovo utilizzo a ciò che non utilizziamo più.

Come dicevamo pocanzi, moltissime sciarpe vengono realizzate in tartan, il classico motivetto a strisce e quadretti con i colori tipici delle feste. Via libera quindi al rosso, all’oro, al verde e al marrone. Se abbiamo una macchina da cucire l’operazione sarà molto più veloce, tuttavia potremo tranquillamente procedere con ago e filo. Iniziamo stendendo sul tavolo le nostre sciarpe, più saranno ampie, più sarà bello l’effetto finale. Facciamo combaciare le varie estremità formando quindi una grande tovaglia da tavola, fermandole con degli spilli.

LEGGI ANCHE: Non ci hai fatto ancora caso? Guarda su Whatsapp, c’è una novità incredibile

Procediamo cucendo i vari lembi uniti con un semplice punto dritto oppure arrotolato, ricordandoci di mantenere il filo ben steso tra un passaggio e un altro. Blocchiamo l’inizio e la fine della cucitura con qualche nodino e stiriamo la tovaglia ottenuta eliminando eventuali pieghe. Basterà poi stenderla sul tavolo il giorno di Natale e proteggerla con una classica cerata di plastica trasparente. Il nostro banchetto natalizio sarà festoso e in pieno spirito delle feste grazie alle nostre vecchie sciarpe! 

Impostazioni privacy