Qual è il tuo fototipo? Scopri i colori che ti donano davvero

Ti sei mai chiesta quali sono i colori che ti donano davvero e se la tua pelle rientra in qualche categoria particolare? Le risposte a queste domande sono molto semplici.

Cominciamo a dirti che il fototipo è utilizzato in dermatologia per capire le reazioni della pelle ai raggi del sole e in base alla combinazione del colore dei tuoi capelli, dei tuoi occhi e della tua carnagione, puoi intuire a quale fototipo appartieni e come proteggerti dal sole nella maniera ottimale (anche d’inverno).

Conosci il tuo fototipo
Conosci il tuo fototipo (Pixabay)

LEGGI ANCHE: Trucco di Natale Sparkling, come brillare davvero durante le feste

Conoscere il proprio fototipo e scegliere i colori che ci suggerisce l’armocromia

Quali colori ti donano (Pixabay)
Quali colori ti donano (Pixabay)

Come abbiamo accennato sopra il fototipo di una persona dipende dai colori dei suoi occhi, capelli e carnagione, vediamo quali sono:

  • Fototipo 1: capelli biondo o rossi, occhi azzurri, carnagione chiara con lentiggini, sensibilissima al sole non si abbronza ma si scotta.
  • Fototipo 2: capelli biondi o castano chiaro, occhi chiari, carnagione chiara, sensibile al sole si abbronza con difficoltà.
  • Fototipo 3: capelli castani, occhi marroni o chiari, carnagione moderatamente scura, si può scottare ma si abbronza.
  • Fototipo 4: capelli castano scuro, occhi scuri, carnagione olivastra, si abbronza facilmente.
  • Fototipo 5: capelli neri, carnagione bruno/olivastra, si abbronza intensamente.
  • Fototipo 6: capelli neri, occhi neri, carnagione nera, non si scotta.

Secondo l’armocromia quale colore tu sta meglio?

Scopri il tuo fototipo
Scopri il tuo fototipo (Pixabay)

Ora che ti sei identificata in una di queste categorie, passiamo velocemente all’armocromia. L’armocromia divide in stagioni i tuoi connotati, vediamo a quale è la tua stagione e soprattutto quali sono i colori per make up, accessori e vestiti che ti donano di più.

  • ESTATE toni freddi e delicati: le ragazze che appartengono a questa stagione hanno spesso la carnagione chiara con occhi chiari e i colori che gli donano di più sono: il blu, il giallo, il fuksia l’azzurro e il grigio. In tutte le loro sfumature delicate e perlate.
  • AUTUNNO toni caldi e intensi: le ragazze autunno hanno spesso una carnagione medio chiara, occhi verdi o marroni e capelli castano chiaro. I colori che donano di più a queste caratteristiche sono quelli caldi, come il marrone, il rame, il beige, il bronzo e il verde.

LEGGI ANCHE: Desideri cambiare colore di capelli, ma non sai quale scegliere? Le 4 tendenze più cool di questo inverno

  • INVERNO toni freddi e intensi: se hai queste caratteristiche utilizza colori molto scuri il nero, il blu, il grigio e il viola oppure molto chiari come il bianco e il grigio perlato.

LEGGI ANCHE: Ricordati di farlo prima di metterti in viaggio: sai cosa rischi se passi troppo tempo in auto col sole rovente?

  • PRIMAVERA toni caldi e delicati: se appartenete a questa categoria scegliete tinte chiare e calde per i tuoi outfit, come il pesca, il caramello, avorio e oro rosa.

 

Impostazioni privacy