Che disastro: è germogliato l’aglio! Il metodo per evitare che accada di nuovo è questo qui

Quante volte ti è capitato di voler preparare un piatto ed inserire l’aglio, ma questo era ormai inutilizzabile perchè germogliato? Ecco, evitiamo che ciò accada anche in futuro con questo semplicissimo metodo.

L’aglio è uno degli ortaggi antiossidanti più utilizzati in cucina. Non importa di che ricetta stiamo parlando, non importa del periodo in cui vogliamo cucinarlo, non importa se piaccia a tutti o meno, deve esserci in casa. Non avere l’aglio da utilizzare per insaporire i piatti, è come non avere il pane a tavola.

aglio
L’aglio in cucina è fondamentale, ma non germogliato. Evita che accada con questo metodo

LEGGI ANCHE >> Spaghetti aglio, olio e….un ingrediente segreto, che la renderà davvero speciale

Ma spesso e volentieri capita che quest’ultimo, conservato in condizioni non favorevoli, marcisca o crei la muffa. A volte lo ritroviamo anche germogliato e non è un bello spettacolo, né è utile ai nostri cibi. Vediamo insieme in che modo possiamo evitare che ciò accada, conservandolo per diversi mesi senza preoccupazioni.

LEGGI ANCHE >> Rendi speciale il tuo aperitivo con la crema all’aglio: la prepari e dura tutto l’inverno

Se il tuo aglio è germogliato è perchè non l’hai conservato nel modo giusto. Fa così e lo avrai per molti mesi

La prima cosa da sapere nel momento in cui andiamo a conservare l’aglio è che deve essere conservato in un luogo asciutto e non molto caldo; l’ideale sarebbe un luogo coperto, al buio e con circa 15 °. Molte volte infatti ci capita che il calore della cucina o l’umidità della camera lo faccia germogliare, creando così anche la muffa e rendendolo in utilizzabile. Vediamo allora in che modo possiamo ovviare a questo problema e di conseguenza avere un aglio perfetto per gran parte dell’inverno.

aglio
Segui questi due metodi ed avrai l’aglio fresco tutto l’inverno

LEGGI ANCHE >> Ci devi strofinare sopra l’aglio! Così risolverai un problema molto comune

I metodi che andremo a proporre sono due: metterlo in un semplice sacchetto e congelarlo.

Per quanto riguarda il primo, si tratta del più semplice da mettere in pratica. Basterà eliminare la buccia intorno e metterlo in un sacchetto che chiuderemo e conserveremo in un luogo buio e fresco.

Il secondo metodo invece consiste nel congelamento. Andiamo a sbucciare l’aglio, eliminando anche la pellicina che lo avvolge, e asciughiamolo (se lo sentiamo umido al tatto) con della carta assorbente. Mettiamolo poi in un vasetto di vetro con la chiusura ermetica e congeliamolo. Riponiamolo nel freezer, in questo modo lo avremo fresco per circa 6 mesi.

Impostazioni privacy