Quale password metto per proteggere i miei dati? La migliore è questa

Il furto di password e di dati personali online è una minaccia sempre maggiore. Se vuoi proteggere i tuoi account allora non dovrai far altro che seguire questi piccolissimi consigli. Fidati, i tuoi soldi saranno al sicuro.

Da qualche anno, il furto di account, dati e password sono all’ordine del giorno. Moltissimi ricevono sms o e-mail mandati da hacker che, spacciandosi per una banca, per le Poste Italiane, per Amazon e per centinaia di altre aziende invitano gli utenti a cliccare su un link riuscendo a rubargli i dati.

attacchi hacker
Ti insegno qualche trucchetto per tenere gli hacker lontani dai tuoi dati!

Leggi anche: Sporco e polvere si accumulano nella tastiera del PC? Niente paura, con questa soluzione tornerà pulita in un attimo

Ma, questo non è il solo modo per rubare i dati delle persone, ci sono moltissimi altri metodi messi in atto per compiere questo crimine. Tantissime persone, si ritrovano con il conto svuotato o che i propri documenti circolino tranquillamente sul web favorendo moltissime truffe. Per questo è molto importante seguire delle piccolissime regole per non cadere in questa terribile trappola. Bisogna innanzitutto evitare di cliccare sui link che ci vengono inviati, per quanto il numero o l’indirizzo e-mail possano sembrare autentici. Se ti arriva un messaggio in cui ti viene detto che il tuo pacco, il tuo conto o qualsiasi altra cosa risultino bloccati, non cliccare assolutamente e contatta chi di dovere per avere maggiori chiarimenti. Un’altra cosa molto importante è quella di trovare una password sicura e che possa essere molto difficile da decriptare. Scopriamo subito insieme tutto ciò che devi sapere.

Attenzione agli attacchi informatici: crea così la tua password e sarai al sicuro!

Moltissime persone utilizzano delle password assolutamente non sicure come una sequenza di numeri consecutivi o di lettere. Un altro errore molto comune è quello di inserire la stessa password in più siti web. Non si dovrebbe mai usare, ad esempio, la stesa password per Facebook o l’account di Google poiché i criminali prenderebbero due piccioni con una fava: prendere possesso del tuo account e leggere la tua posta elettronica e scaricare eventuali documenti privati.

hacker attacchi informatici
Se vuoi proteggere i tuoi dati devi impostare così la password!

Leggi anche: Non ci hai fatto ancora caso? Guarda su WhatsApp, c’è una novità incredibile

Una password molto sicura comprende dagli 8 ai 10 caratteri maiuscoli e minuscoli, cui un carattere speciale come un punto esclamativo, virgolette ecc… e un numero di una o due cifre. Una password del genere è molto complessa e gli hacker impiegherebbero mesi per trovarla, ammesso che ci riescano. Se hai paura di dimenticarla, prendi un’agenda e segna ogni password che crei specificando il sito web su cui ti sei registrato. Usa sempre metodi di pagamento sicuri quando fai shopping on-line e solo su siti attendibili. L’ideale sarebbe avere una tessera prepagata su cui caricare del denaro ogni volta che serve così se dovessero rubarti il codice perderai pochissimo denaro.

 Leggi anche: È davvero geniale questo trucchetto per vedere gli stati di WhatsApp senza essere scoperti: provalo subito

Mi raccomando, se vuoi tenere al sicuro i tuoi dati e il tuo denaro sul conto faresti bene a seguire questi piccoli consigli. Basta davvero poco per non cadere nella trappola. 

Impostazioni privacy