Questa è l’unica domanda che non dovresti mai fare al tuo partner: ti spiego perchè

Sapevi che c’è una domanda che andrebbe evitata di fare al tuo partner? Potrebbe innescare una serie di conseguenze che di sicuro non vorresti.

Nelle relazioni, è risaputo, a volte volano parole che neanche pensiamo. Ma devi sapere che ci sono frasi che innescano un meccanismo preciso nel nostro compagno.

coppia
Se il tuo Lui è di malumore ecco cosa non dovresti dire (Fonte: Adobe Stock)

Litigare fa parte del pacchetto, a volte lo facciamo senza neanche essere davvero arrabbiati con il nostro compagno: la quotidianità, il lavoro, gli imprevisti capitano e a volte a farne le spese sono quelli che ci sono vicino.

LEGGI ANCHE: Combatti la noia di coppia con questi trucchetti infallibili, tornerete i piccioncini di una volta

Evita questa domanda e disinnescherai una possibile litigata

Nella coppia, oltre all’affetto sicuramente una componente imprescindibile è la comunicazione. Il più delle volte tutto può essere risolto se la nostra comunicazione è chiara e trasparente.

coppia
È una frase pericolosa, potrebbe innescare situazioni spiacevoli. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: L’amore non è bello se non è litigarello: ma bisogna saperlo fare, 5 consigli per rendere una litigata costruttiva

Torniamo a ciò che dovremmo evitare, la frase che potrebbe innescare situazioni spiacevoli è «Sei arrabbiato con me?». Questa domanda andrebbe proprio evitata perchè potrebbe aprire un vaso di Pandora. Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo il motivo: è una frase che potrebbe svegliare una sorta di voglia di vendetta e quindi una risposta non proprio sobria e costruttiva
Questo avviene perchè potrebbe celare al suo interno un chiaro sottotesto di accusa, vuoi sapere se è arrabbiato o se lo è in particolare con te? Il problema è che ti stai mettendo al centro della questione, dando spazio e priorità a te e non a quello che lui sta provando. Sebbene tu possa credere che sia solo preoccupazione, di fatto c’è una buona fetta di egocentrismo.

LEGGI ANCHE: Lo dice la scienza: essere felici in coppia è possibile, ma solo se segui questi consigli

Cosa fare dunque: se il tuo Lui è arrabbiato, sicuramente non è molto disposto a fare sforzi emotivamente impegnativi. Per sondare il terreno chiedigli semplicemente come sta, poni il focus su quello che sente.
Permettere al tuo partner di parlare con te in un momento in cui non si sente pienamente sereno è un passo per aiutarlo e stargli vicino. Se non è pienamente consapevole di quello che sta attraversando, è importante dargli tempo e spazio per lasciargli elaborare quello che sta accadendo, non mettergli pressione, fallo tornare quando se la sentirà.

 

 

Impostazioni privacy