L’amore non è bello se non è litigarello: ma bisogna saperlo fare, 5 consigli per rendere una litigata costruttiva

Una litigata all’interno di una coppia è normale, ma per evitare di trascendere e trarne qualcosa di costruttivo ecco quello che devi fare.
coppia
Litigare può essere utile per una relazione, ma solo se sai farlo (Foto di sonywisnup da Pixabay)
In amore è semplice litigare ogni tanto, ed è anche naturale. Che si tratti di motivi futili o più profondi, tutte le coppie litigano.
Daryl Appleton, psicoterapeuta ed executive coach ha dichiarato che tramite il litigio si risolvono i conflitti, però bisogna porre l’attenzione su come si litiga.

Gli esperti, per capire i conflitti dentro le coppie hanno stabilito quali sono gli errori più diffusi che vengono fatti all’interno di una coppia, spiegando anche come risolverli.

Leggi anche: Non è l’more che è cieco ma la gelosia: questi Segni sono proprio dei gran gelosoni e non tutti riescono a sopportarli!

I consigli per una litigata costruttiva

  • Focus sull’argomento: quando si litiga, solitamente viene liberato una specie di vaso di Pandora, esce fuori di tutto da una semplice discussione, vengono a galla tutti i risentimenti e i problemi della coppia.
    Gli esperti suggeriscono per non trascendere di mantenere il focus sul tema della discussione.
  • Evita gli scaricabarili: non è comunicare dare la colpa all’altro, è una semplice trappola innescata dalla rabbia del momento.
    Non può esserci una discussione costruttiva se non evita questo meccanismo tossico.
  • Parla di te e di quello che provi: cerca di far capire al tuo compagno come ti senti.

Ti potrebbe interessare: È vero amore? Scoprilo con questo metodo geniale e scegli cosa fare: l’affinità non è una sciocchezza!

  • Evita le iperboli: ‘le parole sono importanti’, usare frasi che contengono parole come ‘sempre’, ‘mai’ ecc, peggiorano ed esasperano la situazione. Questa scelta linguistica mette l’altra persona automaticamente sulla difensiva.
  • La tecnica del confrontation sandwich: il dottor Appleton consiglia questa tecnica, per dare spazio al problema usando parole positive: di lode e incoraggiamento. Ad esempio iniziare sottolineando quanto teniamo al nostro rapporto e concludere ponendo l’intenzione di voler superare questo ostacolo, cercando insieme delle soluzioni.

G.P.

Impostazioni privacy