Ti bastano 10 minuti di corsa. Prova e vedrai che risultati incredibili per il cervello

Ti basterà trovare 10 minuti da dedicare alla corsa per fare un regalo non solo alla tua forma fisica, ma soprattutto al tuo cervello.

Devi sapere che correre ad un’intensità moderata apporta una serie di benefici positivi non solo al corpo ma anche alle nostre capacità cognitive, oltre che al nostro benessere mentale.

corsa
Correre fa bene non solo alla linea ma anche al cervello: bastano 10 minuti ,(Fonte: Adobe Stock)

Lo dice chiaramente la scienza: è stato portato avanti uno studio che ha stimato una decina di minuti di attività moderata per avere un riscontro positivo nel cervello e sull’umore.

LEGGI ANCHE: Correre fa bene, ma qual è l’orario più adatto per allenarci?

Non solo per la dieta: la corsa fa bene alla mente

Questo studio non fa altro che confermare la relazione tra corpo e mente. Nello specifico è stata presa in esame quella zona del cervello che agisce sull’umore ed è emerso che la corsa incrementa il flusso di sangue in questa zona.

runner
Non scusa, ecco il tempo che ti serve per avere dei risultati con la corsa.,(Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Arriva a Natale in piena forma: questi sono i migliori esercizi per bruciare massa grassa

La corsa non è un’attività complessa, tutt’altro è molto intuitiva, non servono attrezzature specifiche e allunga la nostra prospettiva di vita. La ricerca ha preso in esame 26 soggetti nei loro momenti di riposo dopo questi 10 minuti di corsa. Terminato l’esercizio è stato notato che non solo i soggetti eseguivano con più velocità i test, riferendo inoltre di sentirsi meglio di umore. Questo dimostra che per avere un risultato a livello mentale non servono sessioni interminabili.

Sappiamo già quanto sia un’attività consigliata per la forma fisica e la resistenza, sapevamo anche che l’attività fisica aiuta il nostro benessere mentale, ma se prima avevamo scuse sul non avere abbastanza tempo a disposizione all’interno delle nostre frenetiche giornate. Ora tutto cambia. 10 minuti sono veramente un tempo esiguo da trovare.

Ma non è finita qui, se ci interessa sapere altri benefici della corsa rispetto al nostro cervello sappi che l’Università del Kentucky si è mossa in tal senso. La ricerca ha fatto emergere come la corsa promuova la nascita di nuove cellule. Di fatto rallenta il processo di invecchiamento del nostro cervello e favorisce tutte le sue attività, in particolare quelle della memoria, oltre che contrastare alcune malattie, come ad esempio l’Alzheimer.

LEGGI ANCHE: Ecco spiegato perchè non vedi i risultati nonostante l’allenamento. Scopri gli errori più comuni

Un’altra ricerca, condotta dall’Università di Pittsburgh, ha preso in esame quest’ultima ipotesi. Ha stabilito che basta una passeggiata 3 volte alla settimana per incrementare la grandezza dell’ippocampo e di altre zone, fino al 2%. E questo corrisponde a far ringiovanire il nostro cervello di ben 2 anni.

 

 

Impostazioni privacy