Ecco spiegato perchè non vedi i risultati nonostante l’allenamento. Scopri gli errori più comuni

Nonostante l’allenamento costante svolto non vedi i risultati sperati? Probabilmente stai sbagliando qualcosa, correggi il tiro.

E’ davvero frustrante quando ti impegni seguendo regolarmente esercizi, anche faticosi, e non vedere miglioramenti sul tuo corpo. L’iscrizione alla palestra e tutto l’impegno dimostrato giorno dopo giorno sembrano non ripagarti e allora magari allenti la presa e lasci perdere.
Ma questo è un gravissimo errore, se non vedi risultati sicuramente stai sbagliando qualcosa nelle tue sessioni di allenamento. Vediamo gli errori più comuni che si commettono in palestra.

Leggi anche: Allenarsi a casa è comodissimo: ma occhio a non commettere questi errori!

Non demordere, correggi il tiro: scopri gli errori che fai durante l’allenamento

fitness
Se non dimagrisci con gli allenamenti sicuramente stai facendo uno di questi errori (Foto di 5132824 da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

  • Eccesso esercizi aerobici: passare tanto tempo a svolgere esercizi cardio è normale se hai voglia di eliminare definitivamente il grasso superfluo. Ma attenzione, se esageriamo avremo un risultato ben diverso. Hai capito bene, questo accade perchè il corpo dopo esercizi lunghi e impegnativi, rilascia il cortisolo, ovvero l’ormone dello stress che contrasta il processo di dimagrimento. Di fatto rallenta il metabolismo e aumenta la ritenzione idrica, regalandoti esattamente l’effetto opposto.
  • Pochi esercizi funzionali: c’è questa convinzione che si basa sul fatto che per dimagrire si debba svolgere solo esercizi cardio e quindi, dimenticare i pesi perchè  aumentano eccessivamente la massa muscolare. Ma non c’è nulla di più sbagliato. Gli esercizi funzionali con i pesi e non sono determinanti per avere dei risultati.

Ti potrebbe interessare: Allenamento post abbuffate: 10 personal trainer da seguire sui social

  • Snobbare gli esercizi di base: questa tipologia di allenamento è utile per far lavorare nello stesso momento più muscoli, di questa categoria abbiamo gli squat, esercizio che coinvolge la caviglia, le ginocchia, le anche, i quadricipiti, i glutei e tanti altri. Gli esercizi base sono considerati più impegnativi rispetto quelli complementari e questo già ci dice tutto. Purtroppo sono molti che li snobbano preferendo gli altri, questo sicuramente è dettato anche dalla comodità delle macchine che alleviano la fatica.
  •  

    Sbagliare i carichi: altro motivo che porta una situazione di stallo, derivato sempre dal mito che gira attorno ai pesi. La regola è questa più aumentiamo il carico e più avremo risultati, tenendo sempre presente che è fondamentale scegliere quello corretto per le nostre capacità: è importante eseguire bene l’esercizio.

     

     

Impostazioni privacy