Non è Natale senza zabaione: prepara questa versione speciale, farai felici grandi e piccoli

Chi può immaginare di passare un Natale senza zabaione? Ma attenzione questa variante ti lascerà a bocca aperta: provala è facilissima.

Se c’è un dolce che richiama il Natale, oltre ai soliti panettoni e pandori, sicuramente quello è lo zabaione. Conosciuto per essere molto semplice da preparare e golosissimo. Una ricetta che conosciamo a memoria, ma proprio qui voglio stupirti: questa versione è unica.

zabaione
Ecco come puoi preparare uno zabaione speciale per questo Natale. (Fonte: Adobe Stock)

Non andremo a fare la classica crema allo zabaione, bensì lo zabaione da bere. Proprio così, è quello che ci vuole se volete dare corpo al pandoro o anche al panettone.

LEGGI ANCHE: Basta con il solito pandoro: prepara questo dolcetto, conquisterai tutti a Natale

Una ricetta che non ti aspetti: lo zabaione se lo fai così puoi anche berlo

Anche se è una variante che può prevedere di essere presentato con un bicchiere, non devi pensarlo eccessivamente liquido. Infatti è perfetto da prendere con un semplice cucchiaino e metterlo sulla vostra fetta di panettone o pandoro.

zabaione
Preparare lo zabaione è semplicissimo: poi questa versione a si può fare in’pochissimi minuti,(Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Per le feste, prepara lo sfratto di Pitigliano! È un dolce tipico toscano facile, veloce e delizioso

Una coccola per le nostre papille gustative. Questa ricetta, contrariamente alla ricetta tradizionale prevede l’uso della panna fresca. Può essere usato anche accostato a dei biscotti o usato direttamente per preparare un tiramisù. Un vero e proprio asso nella manica più che una semplice ricetta.

Ingredienti:

  • 4 tuorli
  • 100 gr di zucchero
  • 100 ml marsala
  • 100 ml panna fresca liquida

Una ricetta che si prepara praticamente da sola: prendi una ciotola e metti i tuorli e lo zucchero, mischia bene aiutandoti con una frusta. Fatto questo prendi una pentola con dell’acqua e mettila sui fornelli. Poi puoi mettere la ciotola per una cottura a bagnomaria, è importante in questa fase mischiare senza fermarsi, poi possiamo aggiungere lentamente il marsala.

Ora dobbiamo trattare lo zabaione con dei movimenti precisi, quando inizieremo a vedere una consistenza meno liquida possiamo aggiungere la panna fresca liquida. Fatto questo mischiamo per almeno 5 minuti e passato questo tempo possiamo toglierlo dal fornello.
Come anticipato, questa versione dello zabaione può essere servito dentro dei bicchieri, se vogliamo possiamo aggiungere un po’ di cacao oppure della cannella.

LEGGI ANCHE: Frittelle col cuore dolce: devi aggiungere questo prima di metterle nell’olio bollente

Possibili varianti: invece di usare la panna fresca liquida possiamo usare il latte, però verrà più liquido. Inoltre possiamo aggiungere al nostro zabaione dei pezzi di cioccolato e della panna montata.

 

Impostazioni privacy