Conosci la pasta di bicarbonato? E’ utilissima per creare queste stupende decorazioni natalizie

Molto spesso utilizziamo il bicarbonato per pulire casa, ma avete mai pensato a creare la pasta di bicarbonato? Con essa si può dar vita a stupende decorazioni per Natale.

Il Natale è sempre più vicino e per questo abbiamo pensato di farvi preparare alcune decorazioni, magari anche con l’aiuto dei vostri bambini. Invece di spazientirvi e non saper cosa fargli fare nel momento in cui sono a casa, allacciate loro il grembiule e fatevi aiutare nella creazione di stupende decorazioni.

bicarbonato
Crea queste splendide decorazioni con la pasta di bicarbonato

LEGGI ANCHE >> Prepara queste decorazioni con i tuoi bambini: facili, veloci e zero sprechi, si divertiranno un mondo

Ciò che andremo ad utilizzare per crearle è la pasta di bicarbonato, una sostanza atossica che permetterà ai nostri bambini di giocarci e creare perfette decorazioni senza farsi del male o ingerendo qualcosa di tossico. Inoltre a differenza della pasta di sale non è granulosa, quindi più facile da modellare, ma è anche più sottile, quindi facilmente potrebbe rompersi. Vediamo insieme come creare il tutto.

LEGGI ANCHE >> Decorazioni fai-da-te per Natale: ho qui per te alcune idee quasi a costo zero

Crea delle stupende decorazioni con la pasta di bicarbonato: sarà semplicissimo

Tutto ciò che ci occorre è:

  • 150 ml di acqua
  • 100 gr di amido di mais
  • 200 gr di bicarbonato di sodio

Preparare queste decorazioni sarà semplicissimo. Saranno economiche, divertenti e soprattutto non tossiche.

decorazioni
Un bel momento per stare in famiglia: crea queste decorazioni e sarà meraviglioso

LEGGI ANCHE >> Ti serviranno solo barattoli e bottiglie per creare delle decorazioni per Halloween davvero ‘spaventose’

Iniziamo mettendo in un pentolino l’acqua e scaldandola per qualche minuto. Aggiungiamo l’amido di mais e il bicarbonato di sodio e mescoliamo bene in modo da evitare che si formino grumi. Quando vediamo che si sta solidificando e si inizia a staccare il composto dalle pareti della pentola, spegniamo il fuoco e mettiamo ciò che abbiamo appena ottenuto in una ciotola, facendolo raffreddare. 

Avvolgiamo il nostro ‘panetto’ in una pellicola e preleviamo un pezzetto ogni volta, un po’ alla volta per formare le decorazioni che preferiamo. Facciamo molta attenzione a schiacciare sulle formine, queste potrebbero rompere la pasta di bicarbonato.

Dopo averle create, lasciamole solidificare e dipingiamole del colore che vogliamo. Lasciamole asciugare, aggiungiamo un nastrino e mettiamole sull’albero o appendiamole dove desideriamo.

 

Impostazioni privacy