Natale è alle porte: c’è qualcosa che devi sapere prima di andare a fare i regali

Per dei regali indimenticabili dovresti unire praticità e gusto. Per non sbagliare segui il galateo del regalo e farai centro.

Se il regalo altro non è che la rappresentazione del nostro affetto nei confronti della persona che riceve il pensiero, questo non dovrebbe essere mai motivo di disagio. Ma non dobbiamo preoccuparci, in nostro soccorso possiamo avvalerci del galateo del regalo, utile per capire l’Abc di come andrebbero fatti i regali.

natale
Queste sono le regole da seguire per fare un regalo vincente. (Fonte: Adobe Stock)

Prima di ogni cosa si deve individuare il tipo di regalo che deve avere una caratteristica specifica: essere utile e va da sé che deve anche riscontrare il gusto della persona che riceve il regalo.

LEGGI ANCHE: Natale, tre idee low cost per il regalo al compagno: pochi soldi e tanto amore, lo stupirai sicuramente

I regali perfetti esistono: basta seguire il galateo

Un altro aspetto importante è quello di sapere bilanciare il tipo di regalo con il rapporto che abbiamo con la persona, oltre che dalle nostre disponibilità economiche. È bene anche sapere che non bisognerebbe fare regali troppo costosi perché rischierebbe di causare del disagio a chi lo riceve. Detto questo possiamo iniziare con le regole del galateo per fare il regalo perfetto.

regalo di natale
Non serve fortuna per beccare il regalo giusto, bisogna solo seguire il galateo. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Regali di Natale per uomo: il tuo partner li adorerà e non potrà più farne a meno

  • Regali fai-da-te: se prima questa tipologia non era particolarmente apprezzata, con gli anni i regali artigiani hanno acquistato valore. Non importa il regalo in sé, che sia qualcosa di cucinato o di creativo, il fatto di averlo creato con le nostre mani, mettendoci tempo e cura, basta per renderlo unico e prezioso. La cosa importante è che sia fatto in modo serio e non un tentativo di fai-da-te.
  • Gift cards: questo regalo è per chi vuole andare sul sicuro, ed è un modo per fare centro senza sforzarsi troppo. È consigliabile tenere questa opzione proprio se siamo impossibilitati ad acquistare qualcosa di più personale o se abbiamo molta intimità con la persona in questione.
  • Regali che non dovresti fare: ci sono regali che non dovremmo proprio contemplare.  A patto che chi riceve il regalo non chieda espressamente questi oggetti. I prodotti banditi sono: creme anticellulite, antirughe e depilatorie. Più che un regalo potrebbe sembrare un consiglio. Dovremmo evitare anche elettrodomestici per la casa, sono apparecchi che tutti relegano alla sfera lavorativa, ben lontana da quella del regalo.

LEGGI ANCHE: Porta i profumi del Natale in casa tua con queste straordinarie candele: perfette come idea regalo

  • Biglietto: non è obbligatorio inserirlo, ma se lo fate è un bel gesto che non fa altro che arricchire il regalo. Se invece il regalo viene spedito è il caso di farlo.
  • Quando scartare il regalo: il momento ideale sarebbe nel momento della consegna, ma se non è possibile è importante farlo difronte a chi lo ha donato per poi ringraziarlo.

 

Impostazioni privacy