Vuoi una cena leggera e gustosa? Cucina queste pizzette, la loro bontà ti rapirà

La domenica sera si presta sempre per preparare una cena leggera e gustosa. Oggi ti farò preparare delle pizzette super gustose, la loro bontà riuscirà a rapire tutti.

Solitamente nella casa degli italiani, la domenica a pranzo è sempre una ‘guerra’. Si mangia di tutto, a partire dagli antipasti e spesso ci si alza da tavola strapieni e soprattutto tardissimo! Ecco perchè la sera non si ha quasi mai voglia di mangiare, o almeno non mangiare qualcosa di veramente pesante.

pizzette
Prepara queste pizzette: con la loro bontà ti delizieranno

LEGGI ANCHE >> Sabato sera, divano e…. voglia di pizza? Con questa versione farai faville: impastala subito

Ma qualcosina dobbiamo pur mettere nello stomaco prima di andare a dormire, anche perchè una buona dieta mediterranea prevede il consumo di almeno tre pasti giornalieri. Per mantenerci leggeri possiamo creare delle magnifiche pizzette che riusciranno a lasciare tutti a bocca aperta con la loro bontà. Vediamo come fare.

LEGGI ANCHE >> Rendi speciale il Mercoledì con la pizza al tegamino: così golosa che dovrai leccarti le dita

Lasciati stupire dalla loro bontà: soffici, leggere e gustose sono le pizzette della domenica sera

Iniziamo mettendoci il grembiule e misurando:

  1. 250 gr di farina
  2. 125 ml di acqua (tiepida)
  3. mezza bustina di lievito istantaneo (quello che si utilizza per le pizze)
  4. mezzo cucchiaino di sale
  5. un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Per la farcitura

  1. passata di pomodoro
  2. olio
  3. origano
  4. mozzarella
  5. salame napoletano
pizzette
I tuoi bambini le adoreranno ed impiegherai pochissimo tempo per cucinarle

LEGGI ANCHE >> A Napoli la pizza si fa con la scarola: è di una bontà inaudita, devi provarla

Iniziamo preparando l’impasto. Sciogliamo il sale nell’acqua ed intanto ungiamo con l’olio i bordi e il fondo di una ciotola nella quale andremo a inserire tutto il resto degli ingredienti: farina, lievito, acqua e sale. Mescoliamo bene fino a quando non avrà avuto una buona consistenza. Mettiamo sul fondo della ciotola un cucchiaio di olio e copriamo l’impasto con la pellicola trasparente. Riponiamo in frigo per circa 20 minuti.

Intanto andiamo a preparare la farcitura. Condiamo la salsa di pomodoro con olio e sale, tagliamo a pezzetti la mozzarella e il salame e mettiamo tutto da parte.

Se sono trascorsi i  20 minuti riprendiamo l’impasto dal frigo e mettiamolo su di un piano da lavoro con sopra della farina. Formiamo delle piccole palline di impasto che andremo ad infarinare e le mettiamo in una padella. Schiacciamole con una forchetta e lasciamole cuocere per circa 5 minuti per lato. Dopodiché andiamo a posizionare, facendo attenzione a non far traboccare il tutto, il sugo, la mozzarella e il salame (qui possiamo dar sfogo alla nostra fantasia e crearne diverse).

Mettiamo un coperchio sulla pentola e lasciamo cuocere per altri 5 minuti a fuoco basso. Spegniamo e serviamo calde. In questo modo avremo una cena veloce, gustosa, ma soprattutto leggera, adatta alla domenica.

Impostazioni privacy