Puoi fare anche tu un Presepe semplice e quasi a costo zero con questi oggetti comunissimi

Puoi fare anche tu un Presepe semplice e quasi a costo zero con questi oggetti comunissimi: li trovi in tutte le case, da ora non buttarli più

Che sia grande, piccolo, comprato, fatto a mano, classico o moderno, il presepe rappresenta una parte davvero fondamentale della nostra tradizione natalizia. Fatta eccezione per una fede diversa qualsiasi italiano ha un presepe in casa. I più patiti ne hanno una collezione davvero importante, e ogni anno vi aggiungono piccoli dettagli. I veri appassionati sanno quanto può essere dispendioso prendersi cura di un presepe e soprattutto sanno il valore simbolico che ha.

presepe costo zero
Puoi fare anche tu un Presepe semplice e quasi a costo zero

Chi ha un po’ di tempo da dedicarci, sicuramente lo farà a mano preferendo elementi di riciclo da poter riutilizzare insieme ai bambini per coinvolgerli nel fare qualcosa insieme. A questo punto sembra davvero indispensabile sapere cosa poter conservare in casa da poter poi riutilizzare all’interno del presepe. Ci sono Infatti alcuni oggetti che noi buttiamo via quotidianamente e che invece possono essere di grande aiuto nel riuscire a costruire un presepe davvero bellissimo. Quindi non lasciatevi mai sfuggire questi oggetti che potranno tornarvi particolarmente utili. Vedrete che presepe bellissimo che riuscirete a costruire.

LEGGI ANCHE: Come prepararsi al Natale: cosa puoi già cominciare a fare in vista della festa più attesa dell’anno

Puoi fare anche tu un Presepe semplice e quasi a costo zero con questi oggetti comunissimi

Ci sono alcuni oggetti che si prestano particolarmente bene ad essere riciclati, per andare poi a costruire un presepe davvero bellissimo. Tra questi sicuramente i fogli di giornale, che se utilizzati nel modo giusto possono riuscire a sostenere dei pesi davvero incredibili.

presepe costo zero
Puoi fare anche tu un Presepe semplice e quasi a costo zero

LEGGI ANCHE: Il presepe: che bellezza! Crealo in questo modo e farà invidia ai tuoi ospiti

Per alcuni, costruire il presepe da zero è una tradizione sacra. Ecco perché dovrebbe essere sempre rispettata meglio ancora se poi è una tradizione che viene tramandata di padre in figlio e di generazione in generazione…

LEGGI ANCHE: Prendi dei vecchi barattoli di vetro e potrai realizzare dei presepi davvero carinissimi

Ci sono alcuni elementi che non possono mai mancare all’interno del nostro presepe. Utilizzando la carta dei giornali con l’acqua e il Vinavil potrete creare dei paesaggi davvero suggestivi. Una volta seccati si prestano bene ad essere dipinti e anche in alcuni casi forati per inserire ingranaggi che aiuteranno poi ad installare fontane o luci artificiali. Altri elementi che possiamo tranquillamente reperire e verificare all’interno della casa sono i vecchi stracci, che possiamo utilizzare poi per creare i vestiti dei nostri personaggi. Anche i rotoli di cartone possono essere utili per stabilire poi degli equilibri di base.

Impostazioni privacy