Questi ingredienti danno una ‘spinta’ al nostro cervello. È incredibile!

Quando ci capita di vivere all’interno di periodi intensi e stressanti, è normale avvertire una certa spossatezza mentale. Ecco come puoi aiutare il tuo cervello.

Le cause che possono influenzare le nostre performance intellettive possono essere diverse, sta di fatto che i risultati sono gli stessi per tutti: poca concentrazione e grande fatica mentale, attività che prima erano ritenute la normalità acquistano un peso che ci schiaccia.

stress
Quando vivi un periodo stressante e ti senti affaticata, sappi che queste spezie ed erbe sono preziose.(Fonte: Adobe Stock)

Non dobbiamo preoccuparci, probabilmente è un periodo passeggero, ma se vogliamo viverlo meglio e aiutare il nostro cervello, ecco 5 ingredienti che possono essere preziosi.

LEGGI ANCHE: Corri ai ripari: il cervello invecchia velocemente! Scopri l’unico modo per mantenerlo giovane

Spossatezza mentale? Ecco come puoi aiutare il tuo cervello

Esistono ingredienti totalmente vegetali che possono venirci in aiuto, normalmente servono a dare una spinta in più ad alcune bevande o ricette, ma non è tutto qui: possono aiutare anche a aiutare il nostro intelletto. Scopri quali sono e che effetti danno.

cervello
Aiuta il tuo cervello con questi ingredienti, li conosci bene ma non sai che incredibili effetti possono dare.
(Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Se hai uno di questi problemi non preoccuparti, significa che sei intelligente

Queste spezie possono dare una vera e propria sferzata al livello di concentrazione e memoria mentale. Basti pensare che recentemente, grazie ad un team tutto italiano, è emerso con una ricerca dedicata, che lo zafferano può rallentare fenomeni come l’Alzheimer.
Inoltre abbiamo lo zenzero, che è una spezia perfetta per la nostra memoria, in particolare quella a breve termine. Consumarlo accresce i nostri livelli di adrenalina, noradrenalina, dopamina e serotonina. Se non hai idea di come puoi assumerlo devi sapere che esistono anche le tisane allo zenzero, che in inverno sono l’ideale.
Poi abbiamo la cannella, spezia che, se consumata fa aumentare i livelli di un essenziale neurotrasmettitore del nostro cervello che migliora le capacità mnemoniche. Lo stesso neurotrasmettitore chiamato acetilcolina  è possibile trovarlo anche in un altro prodotto che conosciamo benissimo: la salvia.

LEGGI ANCHE: Bastano questi pochi segnali per capire se sei intelligente o meno: metodo super efficace.

Infine abbiamo il rosmarino, tipo di erba nota e utilissima per svariate ricette: non immagineresti mai che aiuto può dare. Tramite i terpeni che offrono un effetto antinfiammatorio, aiuta la difesa delle cellule da uno stress ossidativo. È stato svolto anche uno studio scientifico in tal senso, direttamente Università della Northumbria, in Inghilterra, avvalorando le proprietà benefiche di un infuso di rosmarino.

Le informazioni riportate non sostituiscono un consulto specialistico, hanno solo uno scopo chiaramente informativo.