Prima settimana di gravidanza: come riconoscere i sintomi, così non ti puoi sbagliare

Sei una mamma in dolce attesa e ancora non lo sai? Dovresti osservare questi sintomi presenti nella prima settimana, in questo modo non potrai sbagliarti.

Una gravidanza, aspettata o non, è sempre una grande sorpresa per i neo genitori. Tutta una vita di coppia a fantasticare su come potrebbe essere il frutto d’amore nato da una coppia, a chi potrebbe somigliare, se avrà i capelli biondi o neri. E poi improvvisamente quel test diventa colorato e compaiono le due strisce che ti confermano la gravidanza.

test gravidanza
Ecco quali sono i sintomi che avvertirai nella prima settimana di gravidanza

LEGGI ANCHE >> Gravidanza, sai come si calcolano correttamente i mesi? Con questo metodo non sbaglierai più

Ma prima di giungere al test e magari anche alle analisi del sangue che confermano l’arrivo di un bebè, ci sono delle settimane che seguono il concepimento ed anticipano già qualcosa. I sintomi iniziano ad essere sempre più evidente e il corpo inizia a cambiare. Vediamo allora cosa cambia nella prima settimana e cosa ci fa capire di essere in dolce attesa.

LEGGI ANCHE >> Esercizi di Kegel in gravidanza: cosa sono e perché sono importanti

Tutto ciò che accade nella prima settimana di gravidanza: ecco i ‘campanelli’

E’ certo che ogni gravidanza è molto soggettiva, quindi ci sono alcune che passano inosservate e ci si accorge di essere in dolce attesa solo nel momento in cui non arriva il ciclo mestruale. Altre che invece portano con sé, sin dalla prima settimana, diversi sintomi. Tra questi sono frequenti e molto comuni:

  • nausea
  • stanchezza
  • sensibilità al seno e ai capezzoli
  • fame
  • dolori alla schiena
ecografia
Questi sono i sintomi più comuni nella prima settimana di gravidanza

LEGGI ANCHE >> La nausea in gravidanza ti sta facendo impazzire? Devi provare assolutamente questi 4 cibi

Solitamente il primo sintomo evidente che può comparire poco dopo il concepimento è la stanchezza, infatti magari durante un’intera giornata si ha sempre sonno e voglia di andare presto a letto. Tutto ciò accade perchè il livello ormonale inizia ad aumentare velocemente e porta ad uno squilibrio nel nostro corpo.

Poi inizia a subentrare la ‘famosa’ nausea. Si è più sensibili agli odori e ai sapori e ci si trova ogni minuto in bagno con questa fortissima sensazione di nausea. Solitamente ciò che inizierà a darci più fastidio, sarà proprio il cibo o la bevanda che adoriamo.

La fame tenderà ad aumentare e saremo prese da attacchi di fame improvvisa che ci porteranno a mangiare in modo spropositato e apparentemente senza un motivo valido.

Infine inizieranno a comparire sintomi che potrebbero anche essere ricollegati al ciclo mestruale: mal di schiena e sensibilità ai capezzoli.

Di certo questi sono solo alcuni dei sintomi che ‘colpiscono’ le donne nella prima fase della gravidanza, ma come già detto precedentemente è sempre tutto molto soggettivo, ogni corpo è a sé. Ecco perchè, nonostante alcuni campanelli d’allarme è sempre opportuno e consigliato fare un test di gravidanza.

Impostazioni privacy