Gli uccelli possono fare il nido nella caldaia: fai così e non rischierai brutte sorprese

Con questo freddo, tutti gli animali tendono a cercare un posto caldo e riparato. Moltissime specie di uccelli scelgono di fare il nido proprio nella caldaia. Se non vuoi che si rompa devi assolutamente provvedere al più presto, il metodo che ti propongo è facile e velocissimo.

Proprio l’altro giorno mi è capitato di accendere l’acqua calda e notare che la caldaia non partiva. Così sono uscita sul balcone e, all’improvviso, due uccelli sono sbucati da dentro la scocca della caldaia per volare via alla massima velocità.

caldaia sporca uccelli
Potresti avere un nido nella caldaia: controlla subito e agisci il prima possibile, è pericoloso!

Leggi anche: I piccioni hanno scambiato il tuo balcone per la loro casa? Con questo rimedio naturale svolazzeranno altrove

In quel momento, me ne sono anche rammaricata perché faceva davvero molto freddo e pioveva a dirotto. Al mattino, ho deciso di indagare e, guardando dallo spazio vuoto al di sotto della caldaia, ho notato tantissimi rametti e altri materiali impossibili da identificare. Quei due furfanti, per ripararsi dal freddo, avevano fatto il nido nella caldaia rischiando anche di morire a causa del gas e del forte calore. Non potevo permettere che accadesse di nuovo per il bene di entrambe le specie, umana e volatile. Così ho pensato ad un modo per tenerli lontani senza fargli del male e per salvaguardare la mia caldaia e la loro vita.

Gli uccelli potrebbero nidificare nella tua caldaia: fai così e non accadrà mai!

In poche mosse, proteggerai la tua caldaia ed anche la vita degli uccellini che vivono intorno alla tua casa.

uccelli caldaia
Se riesci a capire a quale specie appartiene l’uccellino nella tua caldaia, costruisci per lui una casetta adeguata! (Foto di Nora Vellinga da Pixabay)

Per prima cosa, controlla se ci sia già un nido guardando al di sotto della caldaia. In alcuni modelli c’è la possibilità di smontare la scocca. Verifica sul libretto di manutenzione come smontarla, se non te la senti perché pensi di poter fare qualche danno procedi solo a coprire l’entrata come ti dirò. Prima di fare qualsiasi operazione, spegni la corrente e chiudi il gas.

Leggi anche: Cosa devi assolutamente fare se non scorre l’acqua nel lavello della cucina

Se hanno fatto già il nido non dovrebbero esserci uova visto che è autunno. Assicuratene, nel caso ci siano uova dovrai attendere finché i piccoli non saranno grandi per volare, ci vorranno circa un paio di settimane, abbi pazienza e cerca di usarla il meno possibile per non uccidere i piccoli con il gas. Se non ci sono uova metti un paio di guanti e con l’iuto di un ferretto lungo fa cadere i rami. Adesso, per impedire agli uccelli di passare al di sotto della caldaia per ripararsi dovrai procurarti una rete a maglie strette, quelle verdi più morbide andranno benissimo. Le troverai in tutti i negozi di fai-da-te ed anche on line.

Leggi anche: Non permettere ai piccioni di rovinarti il balcone e le piante: usa questo trucco e svolazzeranno da altre parti!

Ritaglia la rete a misura, lasciando i bordi più alti di 5 cm e fissala al di sotto della caldaia in corrispondenza dell’apertura. Per fissarla usa del nastro isolante facendolo passare tutt’intorno alla struttura della caldaia. Non saldarla perché, quando dovrai fare la revisione o ricaricare la pressione non potrai toglierla. Se anche al di sopra della caldaia c’è un’entrata in cui potrebbero passare gli uccellini, procedi alla stessa maniera.

È davvero semplice tenere lontani gli uccelli dalla caldaia, mi raccomando non fargli del male perché, ti basterà solo una rete per impedire che possano danneggiare la caldaia e perdere anche la loro vita.

Impostazioni privacy