Hai buttato via le bucce dei mandarini? Grave errore, guarda cosa ci faccio

In questo periodo è tempo di agrumi: attenzione a quando mangi i mandarini, non buttare la loro buccia nell’umido, ma usala in questo modo.

L’inverno non porta solamente temperature più basse e le feste natalizie, offre anche moltissimi prodotti salutari e squisiti, non solo da mangiare ma da riutilizzare in modi creativi e soprattutto utili.

mandarino
La buccia di mandarino la puoi utilizzare per questo trucchetto, provalo è geniale. (Fonte: Adobe Stock)

In particolare quando si pensa all’inverno è un attimo pensare agli agrumi, categoria questa che possiede al suo interno un magico duo: arance e mandarini. In questo periodo facciamo bene a consumarne tanti, ma l’errore è  buttare nella pattumiera i loro scarti, senza pensarci troppo.

LEGGI ANCHE: Buttare la buccia della zucca è un vero peccato: preparaci questi golosi biscotti

Non buttare le bucce dei mandarini: è un vero peccato

Se per te la buccia del mandarino è solo la parte più inutile del frutto, proprio qui cadi in errore. Non ci crederai, ma ha un utilizzo alternativo che non ti aspetteresti mai.

mandarino
Quando mangi un mandarino, non buttare la buccia, puoi usarla in questo modo. (Fonte: Adobe Stock)

LEGGI ANCHE: Faresti un errore a buttarla nell’umido: non hai idea di quante cose puoi fare con la buccia di patata

Se siamo reduci da una giornata fisicamente faticosa e i nostri piedi stanno soffrendo e con loro anche le scarpe che li hanno accompagnati, c’è un modo per ravvivare e ridare una rinfrescata alle nostre scarpe, usare la buccia del mandarino è un ottima soluzione per rimuove i cattivi odori.
Quello che ti sto dicendo è che se le scarpe hanno un odore non proprio idilliaco, invece di metterle nella lavatrice, puoi usare questo ”scarto” per profumarle.

Il procedimento è semplicissimo, prendiamo una piccolo ciotola e aggiungiamo 30 grammi di bicarbonato di sodio, fatto questo prendiamo la buccia del mandarino, che dobbiamo tagliare a pezzetti e uniamola al bicarbonato. Dopodichè possiamo unire 6 chiodi di garofano e 3 gocce di tea tree oil, mischiamo il tutto e copriamo la nostra ciotola con una pellicola. Facciamo riposare per almeno mezz’ora, dando modo al bicarbonato di assorbire tutta la fragranza del mandarino.

LEGGI ANCHE: Sbuccia un aglio e mettilo nel water prima di andare a letto, ciò che accade è incredibile

Passato questo tempo prendiamo 2 fogli di carta assorbente e aggiungiamo 2 cucchiai della soluzione appena creata sul foglio, poi aiutandoci con un elastico chiudiamo i 2 fogli e mettiamone uno per scarpa. La carta assorbente ci serve per evitare che il bicarbonato si sparga in tutta la scarpa, oltre ad evitare che le bucce sporchino le suole.
Ora che hai preparato tutto, lascia agire per un intera notte e vedrai che profumo avranno il giorno dopo, ottimo risultato con zero fatica e soldi.

 

Impostazioni privacy