Faresti un errore a buttarla nell’umido: non hai idea di quante cose puoi fare con la buccia di patata

Quante volte abbiamo gettato nell’umido la buccia della patata? Dovresti sapere che è un grosso peccato: ha moltissimi utilizzi, non ci crederai.

Le patate non sono solo dei tuberi squisiti per le nostre ricette ma la loro buccia ha una vasta gamma di potenzialità.
Diciamolo, la parte noiosa di cucinare le patate è sbucciarle, ma dobbiamo sapere che è proprio nella loro buccia che risiede un infinità di utilizzi.
Questa parte che viene solitamente scartata è densa di sostanze nutritive:

  • potassio: importantissimo per la pressione sanguigna e per i muscoli. Basta pensare che dentro la buccia di patata abbiamo la stessa quantità di potassio di 4 piccole banane;
  • fibre;
  • vitamina C;
  • manganese: determinante per elaborare carboidrati e proteine.

Leggi anche: Mai buttare via l’albume d’uovo! Con questo metodo potrai conservarlo facilmente, non sai quant’è importante

I mille usi della buccia di patata, non la butterai più

riuso
Conserva la buccia di patata, potresti usarla in tantissimi modi (Foto di congerdesign da Pixabay)
  • fertilizzante: dopo aver pelato la patata, prendi la buccia e tagliala in pezzi piccoli, aggiungila ad altri scarti e usala come fertilizzante naturale.
  • Anticalcare naturale: dobbiamo sapere che al suo interno contiene una parte di acido ossalico, ottima per levare incrostazioni di calcare e anche parti di ruggine.
    Basta strofinarla sulla parte interessata e il gioco è fatto.
  • Suffumigi: è un rimedio della nonna che prevede l’uso della buccia di patata per contrastare le congestione nasali. E’ semplice, facciamo bollire delle patate o solo la buccia e una volta raggiunta l’ebollizione mettiamo in testa un asciugamano e respiriamo il vapore per almeno 10 minuti.

Ti potrebbe interessare: Se mangi l’anguria sarebbe meglio non buttare le bucce: ecco cosa ci puoi fare

  • Tisane: questo scarto della patata è utilissimo per preparare delle tisane drenanti, questo tipo di bevanda è ottima per contrastare le tossine e la ritenzione idrica. Basterà bollire la buccia precedentemente lavata e in ultimo filtrarla.
  • Contro le occhiaie: la buccia di patata ha un’azione calmante e lenitiva ed è utile per prevenire gli inestetismi della pelle come le occhiaie. Ridimensiona il gonfiore e ad l’intensità. Ha anche proprietà schiarenti, motivo per il quale è usata anche per schiarire le macchie della pelle.
Impostazioni privacy