Mai buttare via l’albume d’uovo! Con questo metodo potrai conservarlo facilmente, non sai quant’è importante

Conserva sempre l’albume dell’uovo, è un alimento ricco di sostanze nutritive utili anche se si sta seguendo una dieta alimentare. Scopri tutte le sue proprietà.

uovo sodo
La parte dell’uovo che proprio dovresti conoscere è l’albume: è nutritiva e piena di proprietà benefiche (Foto di Myriams-Fotos da Pixabay)

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI

La parte bianca dell’uovo ovvero l’albume sta spopolando in parecchie diete. E’ un alimento perfetto che ha preso molta notorietà principalmente perchè è pieno di proteine e proprietà nutritive, è anche scarso di grassi e colesterolo. Questi sono i motivi per cui è consigliabile assumerlo anche se si ha il colesterolo alto.

L’uovo ti conviene cuocerlo: mangiare l’albume dell’uovo non ha effetti negativi ma bisogna ricordare, che come la maggior parte dei cibi crudi può essere motivo di microrganismi patogeni. L’uovo, se mangiato crudo, non è molto digeribile, motivo per cui è sempre consigliato cuocerlo. Altro fattore importante è il rischio di prendere la Salmonellosi, per questo è più indicato mangiare uova fresche, pulirle con attenzione e cuocerle con cura.

Le calorie: 100 g di albume hanno 43 calorie e sono quasi tutte proteine di qualità.
Queste proteine sono dense di aminoacidi, e in generale l’albume è caratterizzato da alti livelli di magnesio, potassio, sodio, zinco e vitamine del gruppo B. Questi fattori aiutano il processo metabolico e antiossidante.

Leggi anche: Ti svelo come dividere il tuorlo dall’albume in meno di 2 secondi: rimarrai a bocca aperta

L’albume fa benissimo, ma quanto mangiarne e come conservarlo?

Quante uova assumere al giorno, facciamo chiarezza: non c’è un numero esatto, se stiamo seguendo un regime alimentare improntato su un forte apporto proteico dobbiamo stare attenti al consumo giornaliero di uova. Il problema non è l’uovo in se’ ma nei tuorli, noti per avere grassi saturi e colesterolo, se si esagera con l’assunzione ci sono rischi a livello cardiovascolare.
Solitamente si consiglia di consumare ogni settimana fino a 4 uova, ma non tutti sanno che  l’albume può essere assunto molto più spesso.
Quando si parla di alimentazione è sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti in grado di creare una dieta su misura, in base alle esigenze del singolo.

Ti potrebbe interessare: Ti avanza dell’albume? Non buttarlo via, quello che potrai farci è incredibile

Se siamo amanti della cucina avremo notato che la maggior parte delle ricette prevedono l’utilizzo del tuorlo e mai dell’albume, quindi mettiamo da parte la parte bianca e conserviamola in questo modo.

L’ideale è metterla direttamente dentro il congelatore, devi sapere che la grandezza aumenterà, quindi conviene scegliere un recipiente adatto. Non congelarla cotta, sarebbe inutile in quanto perderebbe tutte le sue proprietà.
Un trucchetto utile, per i più sportivi, è di congelarli versandoli nelle vaschette del ghiaccio, in questo modo sarà facile aggiungere questi cubetti proteici nelle bevande per incrementare le proteine.