Ti svelo come dividere il tuorlo dall’albume in meno di 2 secondi: rimarrai a bocca aperta

Come dividere il tuorlo dall’albume senza combinare danni e senza perdere tempo? Te lo sveliamo noi con un trucchetto impeccabile!

Vogliamo fare una golosa torta per merenda? Nessun problema. Basterà procurarsi le uova, lo zucchero, la farina, il latte ed il burro ed il gioco è fatto! Magari la ricetta richiede di separare i tuorli dagli albumi e quindi eccoci qua, con le mani tremolanti pronti a rompere il guscio esterno provando a dividerli dai tuorli evitando che possano rompersi per non rovinare l’intera preparazione. Si, non è poi così difficile dividere i rossi dai bianchi, però ammettiamolo, che fatica! Se poi il tuorlo dovesse improvvisamente cadere tra i bianchi rompendosi? Bisogna gettare tutto ritrovandoci ingredienti sprecati e sarebbe un vero peccato! Noi oggi però abbiamo la giusta soluzione per dividere in meno di 2 secondi un tuorlo dal suo albume in modo corretto, senza incidenti e senza il pericolo di combinare qualche patatrac. Come? Scopriamolo subito insieme

LEGGI ANCHE: La torta viene bassa? Stai sicuramente commettendo questo errore clamoroso

Ti insegno come dividere perfettamente in soli 2 secondi il tuorlo dall’albume: rimarrai a bocca aperta!

E’ capitato proprio a tutti almeno una volta nella vita di aver rotto per sbaglio un rosso durante la fase di separazione, facendolo cadere tra i bianchi mandando all’aria l’intera riuscita del dolce scelto. Difatti gli albumi quando devono essere montati a neve necessitano di essere da soli senza alcun elemento aggiuntivo, pena un risultato privo di aria, simile ad un’acquolina schiumata e triste. Del resto anche la presenza esclusiva dei tuorli permette di ottenere una chiara ben areata e montata, soffice e che determinerà la perfetta riuscita di un dolce morbido, tenero e terribilmente alto. Ma a questo punto, come rispondere alla domanda sul ‘come dividere in meno di 2 secondi i tuorli dall’albume‘? Vi rispondiamo subito!

come dividere tuorlo albume
Se avete un colino a maglie larghe, provate a far scivolare le uova sulla superficie, l’albume cadrà giù e i tuorli rimarranno perfettamente divisi!
Foto di Free-Photos da Pixabay

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Tutto ciò che dovrete procurarvi sarà una semplicissima bottiglietta di plastica, quella classica dove teniamo l’acqua o qualche bibita fresca. In realtà sarà proprio lei a permetterci una perfetta divisione senza incidenti o patatrac. Come? Il procedimento è in realtà molto semplice. Rompiamo le nostre uova all’interno di una ciotola stando attenti a non far cadere qualche pezzo di guscio tra loro. Dopo aver eliminato eventuali pezzi, pressiamo leggermente la bottiglia al centro, poggiamo l’apertura delicatamente sul tuorlo e rilasciamo la pressione. Il tuorlo verrà magicamente risucchiato all’interno impedendo all’albume di seguirlo. Versiamolo in un altro contenitore e ripetiamo l’operazione di volta in volta fin quando non avremo separato quelli che ci servono per la nostra ricetta. Vi garantiamo un risultato davvero di successo.

Se invece non abbiamo una bottiglia di plastica possiamo sempre ricorrere al metodo dei nostri nonni, in genere i migliori in assoluto. Tutto ciò che dovremo fare sarà farci aiutare da qualcuno rompendo il guscio dell’uovo su una superficie, aprirlo e lasciarlo cadere su una mano con le dita leggermente aperte. L’albume inizierà a scendere mentre il nostro tuorlo rimarrà ancorato alla mano senza muoversi tantomeno rompersi.

Un’idea bonus con la bottiglia di plastica

Se non abbiamo molto tempo a disposizione oppure non sopportiamo l’odore delle uova sulle stoviglie o i piatti quando facciamo la frittata, poniamo un imbuto all’apertura di una bottiglietta di plastica pulita, rompiamo un uovo alla volta facendolo scivolare per il collo dell’imbuto e poi aggiungiamo del parmigiano, il sale, il pepe e le spezie a piacere. Richiudiamo con il tappo iniziando ad agitare per circa 4/5 minuti. Passato il tempo necessario facciamo scaldare dell’olio in una padella antiaderente e lasciamo scivolare il composto shakerato. Sarà una frittata velocissima, soffice e senza il rischio di lasciare la puzza d’uovo crudo su posate e piatti!

Impostazioni privacy