Scegli quella giusta per te: la libreria è un mobile fondamentale per la casa

La libreria non è solo il posto dove riponiamo i nostri libri, è la parte pulsante di ogni casa. Non è semplice scegliere quella migliore per noi e per la casa.

La libreria è molto di più di un semplice mobile d’arredo, al suo interno ci sono le storie che amiamo e anche parte della nostra identità, dare uno sguardo a come è riposta ci dice moltissimo di quella persona.
Di modelli ce ne sono davvero tanti, da quelle classiche in legno, in metallo oppure componibili. Ma come scegliere quella giusta per noi e per il nostro appartamento?

SEGUICI ANCHE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER ALTRI TRUCCHI E CONSIGLI 

Fai la scelta giusta: scegli la tua libreria

mobili
La libreria va scelta con metodo: conosciamo i vari modelli prima di decidere (Foto di Ferenc Keresi da Pixabay)

Leggi anche: I soprammobili sono sporchi, macchiati e pieni di polvere? Con questo trucchetto saranno perfetti in pochissimo tempo

  • Libreria a parete: se abbiamo una grande quantità di libri sarebbe ottimo dedicargli tutta una parete. Prendete contatti con un falegname per farvela fare su misura, usando anche gli spazi sopra le porte o le finestre. Per uno stile minimale l’ideale è scegliere un colore chiaro.
  • Libreria industriale: dovremmo scegliere un materiale come il ferro con delle mensole di legno. Questa tipologia ti permette di posizionarla con grande libertà, dato che non dipende dalla parete.
  • Libreria in corridoio: per chi ha quelle case con i corridoi, mettere una libreria in questi spazi è un ottima soluzione per lasciare posto in altre stanze, come il soggiorno per esempio.
  • Più librerie: possiamo anche usare più mobili per i nostri libri, usando così i diversi spazi della casa e dosare i volumi che abbiamo. Se non abbiamo una casa molto grande possiamo costruirci degli angoli per leggere e quindi sfruttare spazi più piccoli.

Ti potrebbe interessare: 4 errori che tutti commettono quando si tratta di arredamento: non farli più e casa tua cambierà completamente aspetto!

  • Librerie angolari: questa tipologia sta spopolando, questo perchè è molto pratica per chi non ha molto spazio. Può essere posizionata in zone ritenute complicate, perfette per ottimizzare gli spazi perchè sono verticali.
  • Librerie a colonna: rimanendo in tema di mobili verticali, questo modello può essere fissato direttamente sulla parete o messo semplicemente a terra. Hanno un certo numero di mensole e una piantana verticale a colonna, utile sia per i libri che per i suppellettili.
Impostazioni privacy