I soprammobili sono sporchi, macchiati e pieni di polvere? Con questo trucchetto saranno perfetti in pochissimo tempo

Pulire non significa solo spolverare e lavare il pavimento, anche i soprammobili hanno bisogno di cure altrimenti tutti i tuoi sforzi saranno inutili. Di solito, sono difficili da pulire per via dei piccoli spazi in cui si annida lo sporco, ma con questo trucchetto torneranno come nuovi!

pulire
Per pulire i tuoi piccoli oggetti di design ti servono pochissimi ingredienti che hai già in casa a portata di mano! (Foto di VIT DUCKEN da Pixabay)

PER ALTRE NOVITA’ E CONSIGLI SEGUICI SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

A noi donne piace collezionare piccoli oggetti: possono essere regali, bomboniere, ricordi e souvenir. Non puoi trascurare la loro pulizia perché si noterebbe se sono sporchi e impolverati e la cosa finirebbe per metterti in imbarazzo. Devi pulirli almeno una volta al mese, anche se sono chiusi in una vetrina perché, purtroppo, la polvere penetra lo stesso dando, a chi entra in casa, una sensazione di trascuratezza. Non preoccuparti, ho trovato un metodo velocissimo per pulire i soprammobili in men che non si dica.

Leggi anche: Se non fai questo le finestre della casa al mare saranno presto da buttare, non commettere questo sbaglio!

Pulisci i tuoi soprammobili in ceramica in poche mosse: saranno raffinati, bellissimi e splendenti!

pulizia
I tuoi soprammobili di ceramica brilleranno e valorizzeranno gli ambienti della tua casa! (Foto di Mariya 🌸🌺🌼 da Pixabay)

Leggi anche: Vuoi pulire velocemente il tappeto senza acqua? Ti servono solo 3 ingredienti naturali, è un trucco geniale

In base al tipo di ceramica di cui sono fatti, vedremo vari metodi. Tutti richiedono pochissimo tempo e zero fatica. Per prima cosa, devi spolverarli un po’. Per farlo procurati un panno in microfibra o statico e passalo sulla superfice dei soprammobili. Adesso sei pronta. Cominciamo subito, rimboccati le maniche e via con la pulizia:

  • Se sono di ceramica a pasta compatta (ad esempio la porcellana): prepara una miscela con 1 litro di acqua calda, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco e 1 di alcool. Immergi gli oggetti e puliscili nella miscela con un panno umido e morbido. Risciacqua e asciuga.
  • Se sono di ceramica a pasta porosa: riempi una bacinella con 2 litri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato, 2 cucchiai di alcool e qualche goccia di detersivo liquido per i piatti. Immergi i soprammobili nella soluzione e lascia a bagno per 15 minuti. Risciacqua e asciuga con un panno morbido.

Se vuoi anche un effetto lucido aggiungi alle miscele che ti ho spiegato anche un po’ di cera d’api. Infine, se noti che le macchie sono davvero ostinate non usare l’aceto ma usa solo alcool insieme agli altri ingredienti delle due soluzioni pulenti.

Impostazioni privacy